20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Le città dove si scattano più selfie secondo il Time: Milano è ottava

Si potrebbe pensare a New York, Londra e Parigi, eppure la città dove si scattano più selfie nel mondo è Makati City, nelle Filippine.
A cura di Marco Paretti
20 CONDIVISIONI
selfie città mondo classifica

Si potrebbe pensare a New York, Londra e Parigi, eppure la città dove si scattano più selfie nel mondo è Makati City, nelle Filippine. La capitale dell'autoscatto non è una grande metropoli occidentale, ma il centro del paese asiatico: è lì che si scattano più selfie pro capite. Lo spiega un recente studio condotto dal Time su un database di oltre 400.000 immagini pubblicate su Instagram, taggate con l'utilizzo dell'hashtag #Selfie e dotate di geolocalizzazione. In tutto la testata ha posizionato in classifica 459 città per determinare il luogo in cui ci si scattano più selfie nel mondo.

Al primo posto, quindi, si posiziona Makati City con 258 appassionati di selfie ogni 100.000 persone, seguita da Manhattan (202) e Miami (155). La presenza dell'occidente in classifica si ferma al quarto gradino con Anaheim in California (147), per poi lasciare nuovamente il posto all'oriente con Petaling, Malesia (141) e Tel Aviv (139). Seguono Manchester (114) e la prima delle città italiane presenti nella classifica pubblicata dal Time: Milano, con 108 "fotografi" ogni 100.000 persone. Chiudono la Top 10 Cebu, Filippine (99) e George Town, Malesia (95).

selfie-milano

Scendendo nella classifica troviamo diverse altre città italiane, tra cui Firenze al 22esimo posto (69), Bologna al 30esimo (61), Bari al 48esimo (49), Napoli al 52esimo (46), Roma al 69esimo (38), Catania all'83esimo (33) e Torino all'84esimo (33). Il sistema sfruttato dal Time ha analizzato 402.197 fotografie pubblicate su Instagram e taggate con la parola "Selfie". Sfruttando, dove possibile, la geolocalizzazione delle immagini, la testata è riuscita a calcolare il numero di autoscatti prodotti in una determinata area metropolitana, scartando quelle erroneamente taggate in questo modo utilizzando un software di riconoscimento facciale. Per ogni città con almeno 250.000 residenti, il Time ha contato il numero di selfie scattati nell'arco di 5 miglia per poi dividerli per la popolazione della metropoli.

20 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views