I responsabili di LinkedIn hanno avviato anche il Italia il restyling grafico della piattaforma che da qualche ora si presenta a molti utenti con un nuovo design più moderno ed intuitivo. Il nuovo look di LinkedIn ricorda molto l'interfaccia di Facebook con un News Feed gestito da un algoritmo e da un team editoriale. Il nuovo menu mette subito in evidenza le sette sezioni del social network: Home, messaggistica, lavoro, notifiche, profilo, la mia rete e ricerca. Novità anche per il motore di ricerca interno alla piattaforma che permette di trovare lavoro, persone, e aziende in modo ancora più semplice e veloce.

Tra le novità più importanti introdotte con il restyling della piattaforma per professionisti troviamo senza dubbio il servizio di messaggistica in stile Facebook Messenger che permette di chattare in tempo reale con gli altri utenti iscritti a LinkedIn per dialogare con possibili collaboratori o datori di lavoro. Il nuovo aggiornamento grafico di LinkedIn introdotto nel corso delle ultime settimane rappresenta senza dubbio uno delle novità più importanti dal lancio della piattaforma nel 2003. Come riportato anche dal Wall Street Journal il restyling dell'interfaccia grafica era iniziato prima dell'acquisizione da parte di Microsoft per 26 milioni di dollari ma è stato concluso dai designer di Redmond solo negli ultimi mesi.

I numeri di LinkedIn in Italia.

A fine 2016 tramite lo studio Talent Buzz, focalizzato sull'analizzare l'evoluzione del mercato del lavoro a livello internazionale, il team di LinkedIn ha annunciato che in Italia il social network è utilizzato da 10 milioni di utenti. Tra i settori che più hanno giovato dell'ingresso di talenti specializzati sono la Tecnologia (+1.45%), la sanità (+1%) e il settore manifatturiero (+0.9%). Riguardo il settore tecnologico, il social network sottolinea un incremento nei ruoli di product management (+6.7%), imprenditori di settore (+6.3%) ed esperti di Marketing (+4.7%).