250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Martha Graham celebrata da Google con uno dei migliori Doodle di sempre

Il 117° anniversario della nascita di Martha Graham viene celebrato da Google con uno dei logotipi più belli di sempre.
A cura di Anna Coluccino
250 CONDIVISIONI
martha_graham_j

Per molti è stata la più grande danzatrice che il pianeta abbia mai avuto l'onore di ospitare e di certo è stata la madre della danza moderna, ma in quanti conoscono il lavoro e l'opera di Martha Graham? Da oggi, il già nutrito stuolo di fan della Graham arruolerà qualche elemento in più, e tutto grazie al logotipo celebrativo che Google ha deciso di dedicare all'immensa danzatrice statunitense. Il doodle di oggi è, in assoluto, uno dei più belli di sempre: elegante eppure potente, esattamente come lo era la danza della donna a cui è dedicato.

Oggi ricorre il centodiciassettesimo anniversario della nascita di Martha Graham, spentasi all'età di novantasette anni a New York, il primo aprile 1991. Nel corso della sua vita, Martha rivoluzionò da capo a fondo il concetto stesso di "danza", e ballò fino a quasi settant'anni, senza perdere neppure un briciolo della sua incomparabile potenza espressiva, anzi.

I riconoscimenti al suo lavoro non mancarono di certo, già nel 1976 fu la prima danzatrice al mondo a ricevere la prestigiosa onorificenza della Medaglia presidenziale della libertà (with Distinction), mentre -nel 1984- venne insignita della Légion d'Honneur dal governo francese. Contestualmente, la sua opera fu celebrata nel corso di un gran gala al Lincoln Center di New York.

Ma il nome di Martha Graham non dovrebbe risuonare nelle orecchie di tutti solo per ciò che fece nell'ambito della sua disciplina; ma perché, come sempre accade ai talenti assoluti, quando il genio è così traboccante, trascende la disciplina in sé per diventare pura arte, e la sua memoria non dovrebbe rimanere confinata alla sensibilità dei soli addetti ai lavori.

Ecco perché accogliamo con grandissimo favore la decisione di Google di celebrare la vita, l'opera e il talento della danzatrice statunitense ed ecco perché vi consigliamo di dare un'occhiata alle sue opere, a partire dal video proposto qui sotto: uno dei suoi lavori più applauditi, Appalachian spring (1944).

250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views