4.833 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Microsoft abolisce l’obbligo di presentarsi in ufficio: “Lavorate dove e quando volete”

Dopo aver abolito l’orario fisso già nel lontano 1998, ora Microsoft ha deciso di eliminare anche l’obbligo di presenza in ufficio. Da oggi tutti i dipendenti Microsoft in Germania avranno la libertà di lavorare dove e quando vogliono.
A cura di Matteo Acitelli
4.833 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver abolito l’orario fisso già nel lontano 1998, ora Microsoft ha deciso di eliminare anche l’obbligo di presenza in ufficio. Da oggi tutti i dipendenti Microsoft in Germania avranno la libertà di lavorare dove e quando vogliono. Microsoft negli ultimi mesi sta lavorando per realizzare il nuovo quartier generale della società a Monaco di Baviera e, come vogliono sottolineare i vertici del colosso di Redmond, all'interno della nuova struttura non ci saranno scrivanie per tutti. Si perché grazie alle nuove tecnologie (smartphone, tablet, connessioni internet veloci, video conferenze, ecc.) è possibile lavorare anche in luoghi separati dagli altri colleghi: da casa, al parco, in un bar.

Come sottolinea la nota diffusa da Frankfurter Allgemeine Zeitung i circa 2700 dipendenti di Microsoft Germany potranno quindi lavorare «Dove e quando vogliono». Come sottolinea anche Elke Frank, direttore del personale di Microsoft Germania «La presenza fisica in ufficio non dice nulla sulla qualità delle prestazioni dei dipendenti. Al contrario, spesso fornisce una falsa immagine». E' stato infatti dimostrato che la distanza dallo stress che spesso si "respira" all'interno del luogo di lavoro, l'obbligo di sottostare a determinati orari e diversi altri fattori collegati al luogo di lavoro possono portare risultati non sempre positivi. Lavorando in un ambiente di lavoro più sereno quale può essere appunto la scrivania di casa o il tavolino di un bar, può portare risultati migliori. I benefici, oltre che legati al lavoro, si sviluppano anche nel nostro orologio biologico, nella famiglia e con gli amici. Oltre ad eliminare buona parte dello stress dovuto al dover raggiungere l'ufficio nel traffico della città, ogni giorno è possibile risparmiare 1,7 tonnellate di Co2 prodotte all’anno da un singolo pendolare per mezz’ora d’auto per andare e tornare dal luogo di lavoro.

4.833 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views