72 CONDIVISIONI
Opinioni

Microsoft acquisisce LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari

Microsoft ha annunciato ufficialmente di voler acquisire LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari. Secondo i primi dettagli, la transazione avverrebbe esclusivamente tramite contanti, valutando ogni azione del popolare social network lavorativo circa 196 dollari.
A cura di Marco Paretti
72 CONDIVISIONI
microsoft-acquisisce-linkedin

Microsoft ha annunciato ufficialmente di voler acquisire LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari. Secondo i primi dettagli, la transazione avverrebbe esclusivamente tramite contanti, valutando ogni azione del popolare social network lavorativo circa 196 dollari. L'azienda di Redmond ha assicurato che LinkedIn manterrà il suo brand e la sua indipendenza, mentre l'attuale CEO Jeff Weiner continuerà a ricoprire il suo ruolo dirigenziale, riportando però l'operato dell'azienda a Satya Nadella, attuale CEO di Microsoft.

"Il team di LinkedIn ha creato un fantastico business focalizzato sul connettere i migliori professionisti del mondo" ha spiegato Nadella. "Insieme possiamo accelerare la crescita di LinkedIn, ma anche di Office 365 e Dynamics, offrendo più possibilità alle persone e alle aziende". L'acquisizione sarà conclusa entro la fine dell'anno ed è già stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le realtà. Si tratta della prima grande acquisizione di Microsoft da quando Nadella ha preso le redini dell'azienda dopo il ritiro di Ballmer oltre due anni fa.

Secondo l'azienda di Redmond l'unione delle due realtà formerà "lo strumento più rilevante nel mondo professionale a livello globale". Si tratta senza dubbio di un passo importante per Microsoft, non solo per l'aspetto economico ma anche per quello delle risorse che finiranno sotto l'ala di Redmond. Tra queste, una delle più importanti è di certo il bacino d'utenza di oltre 433 milioni di persone che utilizzano LinkedIn regolarmente per connettersi con i colleghi e cercare lavoro. Quello di Microsoft è inoltre un passo che la pone al centro del settore dei social network, nel quale ha sempre faticato ad entrare nonostante l'investimento iniziale in Facebook e numerosi tentativi di acquisizioni di social network.

72 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views