448 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Microsoft Edge, presentato ufficialmente il browser che sostituirà Internet Explorer

Nel corso della conferenza Build svoltasi nelle scorse ore, Microsoft ha annunciato il nome ufficiale del nuovo browser: Edge.
A cura di Marco Paretti
448 CONDIVISIONI
Microsoft Edge

Nel corso della conferenza Build svoltasi nelle scorse ore, Microsoft ha annunciato il nome ufficiale del nuovo browser: Edge. Il software, che prima era caratterizzato dal nome in codice Project Spartan, andrà a sostituire lo storico Internet Explorer. Il nuovo nome fa riferimento all'innovativo motore di rendering che Microsoft ha sviluppato per il nuovo browser – EdgeHTML – il quale sarà lanciato in concomitanza con Windows 10 il prossimo luglio.

Edge è stato progettato per essere basilare e minimalista, in linea con lo stile Microsoft degli ultimi anni, ma anche potente e dotato di diverse funzionalità innovative. Tra queste troviamo la possibilità di prendere appunti "digitali" direttamente sulle pagine web, l'integrazione con l'assistente vocale Cortana e un elenco di lettura integrato direttamente nel software. Edge sarà il browser di default di Windows 10 e, secondo Microsoft, verrà utilizzato dalla maggior parte dei consumatori per navigare su internet. Una speranza avventata, perché nel frattempo la concorrenza si è rafforzata sempre più, tanto da costringere l'azienda di Redmond ad abbandonare il leggendario Internet Explorer.

Il vecchio browser rimarrà comunque a disposizione di alcuni clienti della parte business, per lo più a causa delle compatibilità che potrebbero avere problemi con Edge. La strada intrapresa da Microsoft, però, porterà inevitabilmente alla completa eliminazione di Internet Explorer dal sistema operativo Windows, è solo questione di tempo. L'azienda ha comunque deciso di omaggiare IE tramite il logo del nuovo software: una E che ricorda molto da vicino il simbolo del leggendario browser. Decisione interessante ma pericolosa: gli utenti potrebbero continuare ad accostare Edge ad Internet Explorer, fallimenti compresi.

448 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views