Il nuovo smartwatch di Apple è senza dubbio uno dei wearable device con la migliore autonomia della batteria ma è comunque una dispositivo fisicamente molto piccolo e per evitare di trovarsi in situazioni particolari nelle quali la ricarica dell'Apple Watch potrebbe essere impossibile, ecco una serie di consigli che aiuteranno tutti i possessori dell'orologio smart del colosso di Cupertino a migliorarne l'autonomia, riducendo sensibilmente il consumo della batteria. Tra le prime cose da fare per ottimizzare la durata della batteria dell'Apple Watch troviamo la scelta del quadrante, quando sul display vengono visualizzati troppi elementi il consumo della batteria aumenta. Per ottimizzare questo aspetto occorre quindi utilizzare un quadrante semplice, senza animazioni o comunque senza troppi elementi a schermo.

Il secondo consiglio per migliorare la batteria di Apple Watch è quello di disabilitare le funzioni di animazione avanzata ed il rilevamento del movimento. Per farlo occorre recarsi nelle Impostazioni di Apple Watch, fare tap sulla voce Generali e successivamente entrare nel menu Accessibilità. All'interno di questa schermata sarà possibile modificare una serie di impostazioni grafiche grazie alla voce Riduci movimento: sarà sufficiente attivare la funzionalità per limitare tutte le animazioni dell'interfaccia utente. L'ultimo consiglio riguarda l'utilizzo della modalità basso consumo energetico che trasforma il dispositivo rendendolo molto più semplice e disattivando quindi tutte le funzionalità avanzate, una modalità da attivare soprattutto in condizione di bassa autonomia, quando non si ha la possibilità di ricaricare lo smartwatch.

Per attivare la modalità basso consumo è necessario tenere premuto il tasto in basso a destra su Apple Watch e all'apertura del menu che consente anche di spegnere il dispositivo sarà necessario effettuare uno slide alla voce Basso consumo. In questo modo lo smartwatch si trasforma con un quadrante molto semplice che mostra solo l'orario. Per tornare alla modalità standard di Apple Watch sarà sufficiente ripetere la procedura utilizzata per attivare la modalità risparmio energetico.