136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Milano, presi sei hacker minorenni: hanno rubato dati dai sistemi informatici di McDonald’s

Nel 2014 si erano introdotti nei sistemi informatici di McDonalds. Ora i sei minorenni responsabili dell’azione, membri del gruppo Second Logich Hackers, sono stati identificati. Le perquisizioni hanno portato al sequestro di circa 4 terabyte di dati.
A cura di Marco Paretti
136 CONDIVISIONI
Mcdonald's hacker milano

Si sono introdotti nei sistemi informatici della nota catena di fast food McDonald's Italia e hanno portato a termine un furto di dati per un totale di 4 terabyte. È quanto emerso dalle indagini condotte dalla Polizia postale su disposizione della Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. I sei autori, tutti minorenni, hanno effettuato diversi accessi non autorizzati ai sistemi amministrativi e commerciali dell'azienda americana nel corso dello scorso aprile.

Il gruppo – si fanno chiamare Second Logich Hackers – aveva già rivendicato la responsabilità dell'azione su diversi social network, all'interno dei quali aveva utilizzato l'hashtags #Opmcdonald. Nel corso delle perquisizioni domiciliari disposte dal Tribunale di Milano, gli agenti hanno sequestrato diverse apparecchiature sulle quali erano installati software destinati ad azioni di hacking e, di conseguenza, in grado di accedere a database personali o aziendali e sottrarre informazioni private. In totale i dati sequestrati, tra hard disk, chiavette USB, cloud e CD, ammontano a circa 4 terabyte.

Lo scorso 24 marzo in centinaia si sono recati in pigiama per fare colazione gratis nei McDonald's milanesi. Un premio valido proprio solo ad una condizione: bisognava presentarsi in pigiama. Nella capitale del Nord in molti hanno risposto all'invito entrando nel fast food con pigiami di flanella e persino con cuscini e orsacchiotti di peluche. L'iniziativa ha fatto breccia soprattutto tra i giovanissimi, i quali si sono presentati in gruppo per scherzare e fare colazione gratis. L'iniziativa è partita alle 7.30: chi è entrato in un McDonald's in pigiama ha ottenuto la colazione e una card per approfittare gratuitamente del breakfast offerto dal fast food – bevanda calda più brioche – anche nei ventiquattro giorni successivi.

136 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views