6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mozilla App Store da manuale: Microsoft, Google ed Apple come reagiranno?

Il prototipo dell’App Store di Mozilla Firefox sembra essere frutto di un’attenta analisi dei competitor. Punti deboli di Microsoft, Google ed Apple trasformati in punti di forza per Mozilla? Vedremo il prodotto finale al lancio sul mercato mobile, intanto qualche anticipazione.
6 CONDIVISIONI
Immagine

Mozilla ha presentato la scorsa settimana la pianficazione per la realizzazione di un nuovo App Store. Il prototipo è stato sviluppato dopo aver goduto di anni di "apprendistato" grazie all'osservazione di cosa hanno fatto i competitor – Microsoft, Google, Apple – prima della compagnia. Imparare dagli sbagli degli altri per farne propri punti di forza è semplice, ed è quello che con furbizia Mozilla sta facendo dopo il suo ingresso sul mobile. Il primo Marketplace Firefox OS non è stato un successo, ma il nuovo App Store promette bene.

Mozilla ritiene che il grosso limite degli attuali App Store sia:

"Anche se si desidera cercare nuove applicazioni, non si sa cosa cercare, a meno che i tuoi amici ti raccontano un app o hai letto da qualche parte" (Mozilla)

Il nuovo prototipo di Mozilla Firefox dovrebbe inserire un news-feed per un news feed per adattare l'App Experience Store al singolo utente. L'idea è quella di consentire agli utenti di seguire i contenuti a cui sono interessati senza implementare un meccanismo di following complicato. Nel prototipo, gli utenti devono semplicemente manifestare il proprio interesse, cliccando su una piccola icona a forma di cuore per vedere gli aggiornamenti e i contenuti correlati in uscita.

Immagine

Nel lungo termine si prevede un processo di content curation da parte degli utenti, migliore rispetto a quello offerto dai competitor. Android, per esempio, prevede che gli utenti possano visualizzare quando i propri amici hanno scaricato un'app. Inoltre, Mozilla ha riscontrato un progressivo calo di interesse degli utenti nei confronti degli store, portando ad una disaffezione e ad un calo di download. L'inserimento di animazioni ed elementi in grado di intrattenere e divertire gli user durante la navigazione dello store è prevista come strategia per fidelizzare e prolungare la durata della navigazione della piattaforma. Queste le anticipazioni, ma staremo a vedere quale prodotto finale verrà lanciato sul mercato mobile.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views