53 CONDIVISIONI
Opinioni

Municipium, l’app che mette in contatto Comune e cittadino è il primo passo verso le smart city

La prima applicazione che permette alle amministrazioni comunali di inviare notizie, messaggi, sondaggi e ricevere proposte o segnalazioni di disservizi è tutta italiana: si chiama Municipium ed è il primo passo verso la formazione delle prime vere smart city.
A cura di Dario Caliendo
53 CONDIVISIONI

Si chiama Municipium, è nata da un'idea tutta italiana, ed è la prima applicazione studiata in modo da rendere veloce e immediato il dialogo tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Comunicazioni importanti, eventi comunali, notizie e piani d'organizzazione municipali, sono solo alcune delle possibilità integrate nell'applicazione, che grazie al pieno supporto delle notifiche push permetterà la diffusione praticamente istantanea di notizie importanti come – ad esempio – la sospensione della distribuzione dell'acqua, causata da un intervento di manutenzione, oppure la segnalazione di nuovi eventi pubblici.

Immagine

Sviluppata da Slowmedia, un'azienda nata a Verona quattro anni fa, e una delle startup premiate al premio Entribù "Qui si fa", Municipium è un'applicazione molto interessante – disponibile sia per smartphone che per tablet nel Play Store di Google e nell'AppStore di Apple – che permetterà inoltre di ottimizzare la propria organizzazione domestica, grazie ad un'ampia raccolta di servizi, come quello relativo alla raccolta differenziata porta a porta: un promemoria personalizzato ricorderà, ad esempio, quale tipologia di rifiuto sarà possibile conferire in strada e in che giorno della settimana, e la mappa interattiva evidenzierà tutte le isole ecologiche più vicine.

Immagine

Il primo comune ad aver acquistato l'applicazione e ad essere entrato di diritto nel (ristretto) gruppo delle Smart City italiane è Mozzecane, un centro di circa settemila abitanti nella provincia di Verona, seguito da Offida, comune da cinquemila abitanti in provincia di Ascoli Piceno. Un vero e proprio successo, che sta coinvolgendo sempre più cittadini, catturati dalla possibilità di impiegare il calendario digitale dei rifuti porta a porta, il promemoria giornaliero e di avere un rapido accesso alle notizie del comune.

“Ci è parsa la più completa e ci è piaciuta subito: è una App semplice, che integra e ottimizza ciò che stiamo già facendo" – ha affermato Antonio Faccioli, Consigliere con delega all’informatizzazione di Mozzecane – "E poi c’è l’interazione: con questa applicazione il cittadino può segnalarci idee, proposte o disservizi, degrado”.

Non solo comunicazione da parte degli enti pubblici ai cittadini quindi, ma anche l'esatto opposto: grazie alla piattaforma alla base dell'applicazione, il Comune potrà ricevere molto più velocemente segnalazioni di problematiche e suggerimenti da parte dei suoi abitanti. Un dialogo continuo e a portata di smartphone, che rappresenta il primo passo verso la creazione delle nuove città intelligenti, e che potrebbe trasformarsi in un perfetto strumento di comunicazione anche in caso di eventi straordinari come un terremoto, un'alluvione o una situazione di allerta divulgata dalla Guardia Civile. Il Comune potrà inoltre anche creare sondaggi per interagire in modo facile e organizzato con tutta la comunità.

Il costo per l'Amministrazione Comunale varia in base alle dimensioni del comune stesso: per un centro di piccole dimensioni potrebbe arrivare a costare anche poco più di cinquecento euro annui, mentre nei centri medio/grandi si arriva alle poche migliaia di euro, in funzione del pacchetto scelto.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views