14 CONDIVISIONI

NanoPi Neo Plus 2, il mini-computer da 25 dollari

Dopo il grande successo riscontrato da Raspberry Pi 2, il mini-computer low cost che secondo i dati diffusi dalla rivista MagPi ha venduto oltre 12,5 milioni di unità, nel corso delle ultime settimane è stato presentato un nuovo single-board computer di dimensioni ancora più ridotte ed un prezzo di soli 25 dollari.
A cura di Matteo Acitelli
14 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il grande successo riscontrato da Raspberry Pi 2, il mini-computer low cost che secondo i dati diffusi dalla rivista MagPi ha venduto oltre 12,5 milioni di unità, nel corso delle ultime settimane è stato presentato un nuovo single-board computer di dimensioni ancora più ridotte ed un prezzo di soli 25 dollari. Questo nuovo computer super-compatto si chiama NanoPi Neo Plus 2 ed è grande la metà del Raspberry: 40 x 52 millimetri.

Nonostante le dimensioni ridotte ed il prezzo inferiore, il single-board NanoPi Neo Plus 2 offre le stesse caratteristiche tecniche del modello già in commercio: un processore quad-core, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. A garantire la connettività una porta ethernet, Wi-Fi, Bluetooth e quattro porte USB. A livello software il mini computer NanoPi utilizza Ubuntu Core 16. Come per il Raspberry, anche il NanoPi Neo Plus 2 può essere utilizzato come un tradizionale computer collegandolo ad un monitor, caricando il sistema operativo sulla scheda SD.

Queste macchine, costituite da una sola scheda elettronica, possono venir utilizzate per i più svariati scopi, generando l'attenzione di milioni di appassionati di informatica. Ovviamente dato le dimensioni ridotte non ci si può aspettare la stessa potenza dei computer più moderni, tuttavia questi mini-computer economici rappresentano una vera sfida all'innovazione tecnologica. L'utilizzo di queste macchine può tornare utile per lo sviluppo di nuove soluzioni nel campo dei dispositivi smart ma anche per i droni e le auto a guida autonoma.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views