2 CONDIVISIONI
Opinioni

Nel Regno Unito un bambino su tre possiede un tablet, in crescita anche l’utilizzo dei social

Il 34% dei bambini inglesi non solo ha accesso ad un tablet, ma ne è proprietario. La fruizione di contenuti su questi device ha subito un incremento enorme da parte dei bambini tra i 5 ed i 15 anni, aumento che va a braccetto con quello dell’utilizzo dei social network.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Tablet bambini uno su tre

L'utilizzo di tablet tra i più giovani è in costante aumento e già l'anno scorso la Ofcom – autorità che regolamenta le telecomunicazioni nel Regno Unito – aveva sottolineato come l'utilizzo di questi device da parte dei bambini avesse subito un boom negli ultimi anni.
Tendenza che non si è fermata nemmeno nel 2014 e, secondo la stessa Ofcom, attualmente in Inghilterra un bambino su tre possiede e utilizza regolarmente un tablet. Tra i giovani dai 5 ai 15 anni, la Ofcom ha indicato che il 34% ha il proprio device personale e non utilizza più quello dei genitori o della scuola. Nel 2013 i bambini in possesso di un tablet erano un quinto, il 19% del totale.

Questo dato è cresciuto anche se si guardano le fasce più giovani degli utilizzatori, quelli tra i 3 ed i 4 anni, i quali sono passati dall'essere il 3% nel 2013 all'11% attuale. Questo significa che un bambino su dieci tra i 3 ed i 4 anni ha un tablet. L'ultimo rapporto svela anche che il numeri dei giovani tra i 5 ed i 15 anni che utilizzano il device per andare online è raddoppiato, dal 23% al 42%.
Questi dati sottolineano come il futuro dei PC, sia portatili che fissi, sia a rischio, soprattutto perché contemporaneamente all'ascesa dell'utilizzo dei tablet da parte dei giovanissimi c'è stato un drastico calo della fruizione di contenuti su PC. Il numero di smartphone in mano ai giovani, invece, è rimasto pressoché invariato, con un quinto di bambini tra 8 e 11 anni e il 65% di quelli tra i 12 ed i 15 in possesso di un cellulare.

Tablet bambini uno su tre

Secondo il documento, i tablet stanno pian piano spodestando le televisioni nelle stanze dei bambini, con l'utilizzo delle TV sceso del 20% negli ultimi cinque anni. La fruizione di show televisivi su tablet, al contrario, sta crescendo e dal 2013 si è passati dal 15% al 20%.
Anche la parte videoludica si è rafforzata, nel 2013 il 23% dei bambini giocava sul proprio device, mentre ora è il 20% ad utilizzare il tablet come console principale. Di conseguenza, l'utilizzo dei device specificatamente pensati per il gaming è calato, passando dall'81% del 2013 al 77% di quest'anno.

Inevitabilmente, in maniera proporzionale all'aumento dell'utilizzo dei tablet, Ofcon ha rilevano un incremento nella fruizione dei social network da parte dei giovanissimi. Facebook è in testa con il 96% degli intervistati in possesso di un account, un dato rimasto pressoché invariato dal 2011 ad oggi.
Gli altri social network, però, stanno guadagnando sempre più terreno e servizi come Instagram, Snapchat e Whatsapp hanno subito un incremento nell'utilizzo da parte dei bambini tra i 5 ed i 15 anni. In questo caso Instagram guida la classifica con il 26%, seguito da Snapchat (26%) e Whatsapp (20%).

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views