60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non solo TimeLine, anche le pagine fan di Facebook migliorano

La nuova interfaccia del social network annunciata pochi giorni fa ha catalizzato l’intera attenzione del pubblico e della stampa specializzata. In realtà insieme alla nuova veste grafica sono state inserite alcune piccole novità, destinate soprattutto alle pagine fan.
A cura di Angelo Marra
60 CONDIVISIONI
Nuovo-Facebook-non-solo-TimeLine-tante-le-novita-in-piu

Facebook cambia abito ma modifica anche alcune piccole funzioni all'interno del suo sistema. Le novità riguardano soprattutto i nuovi profili con la Timeline, ma in questi giorno sono stati effettuati degli importanti aggiornamenti alle pagine fan che sono passati un po' in sordina a causa del clamore delle novità presentate all'f8 2011 di San Francisco.

La prima novità riguarda Insight, il tool di strumenti messi a disposizione degli amministratori di pagina per analizzare il flusso di traffico sulla propria pagina, tenere sotto controllo il numero dei fan e dei commenti. Una serie di informazioni molto preziose per chi vuole sfruttare in pieno le potenzialità comunicative del social network, in quanto ci consente di scoprire quali sono i post con maggiore successo, gli orari di pubblicazione che garantiscono maggiore visibilità e così via. Da oggi queste informazioni non saranno disponibili solo sul sito bianco e blu, ma sarà possibile scaricare addirittura un report in formato Excel che contiene tantissime informazioni in più, per conoscere in maniera ancora più approfondita tutte le informazioni in merito all'attività della nostra pagina e degli amici che ci seguono.

Nuovo-Facebook-non-solo-TimeLine-tante-le-novita-in-piu-2

Questa nuova funzione ovviamente non piacerà alle tante piccole e grandi aziende che si occupano a livello professionale dell'analisi dei flussi su Facebook, in quanto fornisce dati davvero molto utili ed esaustivi sull'andamento della pagina, anche se le informazioni presenti sul documento non sono interpretabili efficacemente proprio da tutti. La vocazione esclusivamente business di queste informazioni è dimostrata anche dal fatto che questa funzione sarà disponibile solo per pagine che hanno più di 1000 fans, quindi quasi esclusivamente relative a marchi pubblicitari o personaggi famosi e dello spettacolo.

Un'altra novità relativa alle Fan Page riguarda questa volta l'abilitazione dei commenti; se fino a ieri era a discrezione dell'amministratore rendere commentabili i post anche a chi non aveva assegnato il famoso “Like” alla pagina, da adesso sarà possibile commentare le notizie anche se la pagina “non ci piace”. Una novità destinata però a creare sicuramente qualche malumore, in quanto rende ancora più lungo e complicato il lavoro di filtraggio da parte degli Admins di commenti poco graditi, ma che nelle intenzioni degli sviluppatori dovrebbe contribuire fortemente ad aumentare le relazioni all'interno del social network, spingendo anche le persone che non vogliono assegnare il “mi piace” ad una pagina a commentare comunque le notizie pubblicate.

Nuovo-Facebook-non-solo-TimeLine-tante-le-novita-in-piu-3

Proprio in vista di un aumento consistente di traffico sulla piattaforma, i tecnici di Palo Alto si sono trovati di fronte al problema di come valorizzare i commenti di chi ci interessa di più magari in mezzo a centinaia e centinaia di feedback. Per ovviare a questo problema con il nuovo Facebook è stata introdotta la Friend Activity Tab, un pulsante che ci consente di visionare tutte le relazioni intercorse tra noi e i nostri amici.

facebook-attivita-amici-pagina-fan

Una funzione del genere era già disponibile nella vecchia versione del social network, ma riportava solo i post o le foto condivise, mentre la nuova tab riporta fedelmente davvero tutta l'attività comune, che si tratti di un commento, di un tag o anche di una semplice citazione, una soluzione molto comoda soprattutto per chi ha il “problema” di avere tanti amici ma di non voler seguire tutti con la stessa attenzione.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views