4.728 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuove Emoji in arrivo: ecco le faccine multietniche [FOTO]

Presto le nostre conversazioni WhatsApp ospiteranno nuove Emoji. Il consorzio Unicode è al lavoro per rilasciare un nuovo aggiornamento che introdurrà lo “skin tone modifier”, uno strumento che consentirà a tutti gli utenti di inserire le nuove emoticons multietniche.
A cura di Matteo Acitelli
4.728 CONDIVISIONI
Immagine

Le nostre conversazioni su WhatsApp, Facebook ed altri social network ospitano ogni giorno centinaia di emoticons, ora meglio note con il nome Emoji: faccine, simboli pittografici che rappresentano stati d'animo e situazioni comuni della nostra vita. Un ottimo modo per comunicare in modo veloce un momento. Oggi per le tanto utilizzate Emoji arriva una notizia molto interessante. Unicode, il consorzio che detta le linee guida per la creazione di un linguaggio unico tra un carattere ed un numero interpretabile da un computer, ha accolto una lamentela di Apple che fin dal rilascio delle nuove faccine Emoji nel 2011 fece notare al consorzio Unicode che le emoticons non rappresentano tutte le persone, ad esempio una persona di colore che potrebbe risentirsi per il fatto che non esiste una emoticon con la faccia del suo stesso colore della pelle.

Immagine

Il consorzio Unicode ha quindi accolto la richiesta di Apple e sta ora valutando il progetto presentato dalla società di Cupertino in collaborazione con Google. Una bozza che introduce nuove Emoji multietniche. Se l'idea verrà accettata da Unicode, presto le tradizionali faccine gialle potranno essere disponibili anche in altre gradazioni di colore. Basterà tenere il pulsante premuto sull'emoticon che si desidera utilizzare ed il nuovo menù mostrerà la stessa faccina nelle varie colorazioni disponibili basandosi sulla codifica cromatica della Scala di Fitzpatrick. Dalle prime informazioni rilasciate sembrerebbe che l'aggiornamento con le nuove Emoji sarà rilasciato a metà 2015 grazie al nuovo standard Unicode 8.0 che introdurrà lo “skin tone modifier”.

4.728 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views