2 CONDIVISIONI
Opinioni

Papa Francesco: “Le nuove tecnologie rappresentano una sfida per la famiglia”

I nuovi media rappresentano una vera e propria sfida. Ad affermarlo è stato Papa Francesco, che durante la 49esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali è tornato a parlare di internet e social network.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
Papa Francesco tecnologie sfida

I nuovi media rappresentano una vera e propria sfida. Ad affermarlo è stato Papa Francesco, che durante la 49esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali è tornato a parlare di internet e social network. Un argomento più volte affrontato dal Pontefice, il quale questa volta ha elencato i pericoli e i benefici che le nuove tecnologie possono portare alla famiglia. "Oggi i media più moderni, che soprattutto per i più giovani sono ormai irrinunciabili, possono sia ostacolare che aiutare la comunicazione in famiglia" ha spiegato Papa Francesco "La possono ostacolare se diventano un modo di sottrarsi all'ascolto, di isolarsi dalla compresenza fisica, con la saturazione di ogni momento di silenzio e di attesa".

"La possono favorire se aiutano a raccontare e condividere" ha continuato il Pontefice "A restare in contatto con i lontani, a ringraziare e chiedere perdono, a rendere sempre di nuovo possibile l’incontro". In questo, i genitori devono essere i primi educatori. "Dobbiamo orientare il nostro rapporto con le tecnologie, invece che farci guidare da esse" ha proseguito "Ma [i genitori] non vanno lasciati soli, la comunità cristiana è chiamata ad affiancarli perché sappiano insegnare ai figli a vivere nell'ambiente comunicativo secondo i criteri della dignità della persona umana e del bene comune".

Per Papa Bergoglio quella lanciata dalle nuove tecnologie è una vera e propria sfida che va raccolta e affrontata. "La sfida che oggi ci si presenta è, dunque, reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione" ha concluso Papa Francesco "È questa la direzione verso cui ci spingono i potenti e preziosi mezzi della comunicazione contemporanea. L’informazione è importante ma non basta, perché troppo spesso semplifica, contrappone le differenze e le visioni diverse sollecitando a schierarsi per l’una o l’altra, anziché favorire uno sguardo d’insieme".

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views