160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Privacy e web, dal 2 giugno in vigore il kit interattivo per i cookies

Il presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, Antonello Soro, insieme a DMA Italia, Fedoweb, IAB Italia, Netcomm e UPA ha presentato il “kit di implementazione della Cookie Law” che entrerà in vigore, obbligatoriamente, dal prossimo 2 giugno.
A cura di Francesco Russo
160 CONDIVISIONI
Immagine

In un incontro tenutosi ieri a Roma a cui hanno partecipato Antonello Soro, presidente dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati, ed esponenti di IAB Italia, DMA, Fedoweb, Netcomm, UPA, a proposito di "Privacy online", è stato annunciato il "kit di implementazione della Cookie Law", da loro realizzato, che entrerà in vigore dal prossimo 2 giugno. Da quella data sarà quindi obbligatorio, per tutti gli operatori che abbiano servizi online in Italia, il nuovo provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali, che ha come obiettivo quello di rendere più chiaro ed evidente l'uso dei cookie durante la navigazione e più semplificata l'acquisizione del consenso da parte degli utenti alla loro archiviazione sul proprio terminale.

Come ha dichiarato lo stesso Soro, il kit è stato realizzato con il coinvolgimento delle categorie interessate. "L'utente deve sapere e l'interattività cui costringiamo i cittadini con questo nuovo kit lo rende consapevole di ciò che sta accadendo mentre visita un sito. Sta poi a lui decidere se offrire le sue informazioni o rifiutarsi di darle". Tutto questo, "senza però demonizzare la pubblicità, attività senza la quale oggi non si potrebbero creare occupazione e ricchezza".

La vera sfida, ha continuato Soro, "è quella di rendere concreti i principi di protezione dei dati effettiva la trasparenza dei trattamenti e agevole l'esercizio dei diritti degli utenti". E chi non si adeguerà da quella data incorrerà in sanzioni per violazione del codice della privacy.

E da una ricerca di Doxa Marketing Advice gli italiani in effetti sono molto attenti ai temi della privacy online. L'indagine è stata commissionata proprio da DMA Italia, Fedoweb, IAB Italia, Netcomm e UPA e condotta su un campione di 800 persone. L'indagine ha rilevato come per il 90% del campione la condivisione di informazioni personali faccia sempre più parte della vita moderna e rappresenti anche vantaggi ed opportunità. Il 72% degli intervistati si dice consapevole del diritto di cancellazione e il 64% del diritto di visione. Le informative sui cookie sono poi lette solo dal 33% degli utenti che chiedono, a questo punto, maggiore semplicità nell'esplicazione.

Il kit in vigore dal prossimo 2 giugno interesserà molti players che operano nell'online advertising che nel nostro paese vale 2 miliardi di euro, in crescita del 12,7% nel 2014. Ed interessa anche a chi opera nell'ecommerce, settore che in Italia si appresta a superare i 15 miliardi di fatturato nel 2015 e che conta su un bacino di 16 milioni di e-shoppers.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views