210 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Project Sunroof, il servizio di Google per valutare l’installazione di pannelli solari

Con un post pubblicato sul blog ufficiale Google Green, il team del colosso di Mountain View ha annunciato il rilascio di un nuovo tool in grado di valutare la convenienza di un impianto fotovoltaico.
A cura di Matteo Acitelli
210 CONDIVISIONI

Con un post pubblicato sul blog ufficiale Google Green, il team del colosso di Mountain View ha annunciato il rilascio di un nuovo tool in grado di valutare la convenienza di un impianto fotovoltaico. Grazie alle informazioni acquisite tramite Google Maps, il nuovo servizio offerto dall'azienda del noto motore di ricerca offre informazioni dettagliate sul risparmio che si può ottenere installando dei pannelli solari sul tetto della propria abitazione. Il nuovo tool di Google si chiama Project Sunroof ed è davvero facile da utilizzare, basta collegarsi al sito web del servizio ed inserire l’indirizzo esatto della propria abitazione.

Immagine

Dopo pochi secondi, inserendo alcune informazioni come la spesa mensile di energia elettrica, l'applicazione web offrirà una stima del risparmio annuale grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico. Con il nuovo tool offerto gratuitamente da Google sarà più facile valutare l'istallazione di pannelli solari o altre energie rinnovabili, grazie ai dati acquisiti tramite Google Maps il tool sarà in grado di valutare anche eventuale spazio disponibile e la presenza di ostacoli che possono ridurre l’efficienza dei pannelli.

Come è possibile osservare dal video ufficiale pubblicato su YouTube, Project Sunroof sfrutta la visualizzazione 3D di Google Maps e calcola la superficie disponibile e la quantità di luce solare che colpisce il tetto di casa in un anno. Al momento il servizio offerto da Project Sunroof di Google è disponibile solo nelle città di San Francisco, Fresno e Boston, nel corso dei prossimi mesi il servizio verrà esteso anche in altre città del mondo e speriamo quindi di vederlo presto attivo anche in Italia.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views