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Quali sono gli orari migliori per postare su Facebook?

L’infografica mostra le statistiche in cui c’è più audience ricettiva sul social network del mondo: fermo restando che è utile l’analisi dell’audience, questi dati aiutano a comprendere l’utilizzo che gli utenti fanno di Facebook.
A cura di Vito Lopriore
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La comunicazione sul sito Facebook diviene sempre piu' centrale, per qualsiasi iniziativa ormai voglia essere pubblicizzata all'esterna: dalla multinazionale all'evento locale, dal negozio che vende solo online alla band emergente sino a diventare una vera e propria vetrina anche per chi cerca un lavoro, il social network funge quasi da vetrina anche dei sogni e delle aspirazioni individuali. Questo in larga scala si traduce facilmente in business per le aziende, ma qual e' il momento piu' adatto per postare e rendere i propri contenuti visibili in bacheca per la propria rete di contatti?

Una recente infografica, pubblicata da KissMetrics, informa  sule statistiche rispetto alle zone dove c'e piu' audience rispetto ai fusi orari. E’molto importante conoscere quando postare il contenuto così da ottenere la massima visibilità ed aiutare la propia audience a rimanere sempre connessa con gli aggiornamenti e le novità. Emerge subito che Facebook è vissuto come intrattenimento dalla maggior parte delle persone visto che il giorno migliore in cui postare è il sabato, per molte persone festivo sul calendario e l’ora migliore è mezzogiorno, periodo in cui di solito si è in pausa pranzo. Interessante il consiglio sulla quantità dei post che è preferibile postare al giorno: 0,5, o 1 ogni 2 giorni. Il diagramma mostra infatti nelle coordinate verticali l’andamento dei Like e in quella orizzontale il numero dei post: l’analisi mostra che circa 1 post ogni 2 giorni potrebbero sortire il maggior numero di "Mi piace".

E’ evidente che la scelta delle strategie dipende anche dagli analisti e dalla capacità di leggere e studiare le esigenze della relativa audience, sia che si parli di prodotti, eventi, concerti, servizi o di informazioni generali. Questi topic rappresentano una vera e propria scienza del social timing: grazie all’avvento dei social network il mondo di produzione di notizie e contenuti sta vivendo evidentemente una fase nuova. La versione originale dell’infografica si può trovare a questo link – dove si può leggere anche la comparazione tra Facebook e Twitter −. A proposito del famoso social network di microblogging, statisticamente funziona meglio di pomeriggio: la più alta percentuale di retweet, il 6%, sono state registrate proprio intorno alle ore 17.

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