29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Radio Vaticana contro Pokémon Go: “È diseducativo, offre gioia effimera”

A scagliarsi contro il fenomeno internazionale del momento, Pokémon Go, è l’emittente radiofonica di Papa Francesco, che nel corso degli ultimi giorni ha fatto intervenire Donatella Marazziti, docente di psichiatria a Pisa, in merito alla diffusione dell’applicazione di realtà aumentata.
A cura di Marco Paretti
29 CONDIVISIONI
Immagine

"È un comportamento compulsivo e sottolinea la difficoltà a relazionarsi direttamente con gli altri". A scagliarsi contro il fenomeno internazionale del momento, Pokémon Go, è l'emittente radiofonica di Papa Francesco, che nel corso degli ultimi giorni ha fatto intervenire Donatella Marazziti, docente di psichiatria a Pisa, in merito alla diffusione dell'applicazione di realtà aumentata. Pokémon Go, secondo la docente, influirebbe sulla mentre perché "questi giochi così immediati tagliano o eliminano molte delle tappe che caratterizzano il pensiero umano, dando anche una gratificazione piccola e immediata nel momento in cui si raggiunge il Pokémon o il Pokémon più raro, con una gioia effimera".

Un risultato che, sempre secondo la Marazziti, porterebbe solamente "piccole soddisfazioni invece di ricercare quelle più vere, che sono tipiche della nostra specie: incontrare gli altri, dialogare, rapportarsi e stabilire dei rapporti di amicizia e di amore". Insomma, stando all'intervento della docente i giovani che stanno sempre attaccati allo smartphone "non hanno molta voglia di impegnarsi". Una visione piuttosto pessimista di un gioco che sta semplicemente facendo parlare di sé più del solito, spingendo peraltro gli utenti ad uscire di casa. Con, ovviamente, tutte le conseguenze che possono derivare da un fenomeno dalla simile portata.

Invece, secondo la Marazziti, sussiste il rischio "che possano cambiare delle attitudini, specificità della specie umana, che derivano dall’impegno, dal sacrificio e dall’incontro con gli altri. In particolare, si potrebbe avere un’attenuazione di quel famoso senso morale innato che ci caratterizza e che portato agli estremi  – nel senso del suo affievolimento o assenza – potrebbe anche spiegare dei comportamenti abnormi". L'unico gioco consentito per una crescita sana? "Quello con gli altri. Il gioco manuale: i giochi che implicano silenzio, tempo e rapporto con gli altri. Adesso tutto, subito e immediatamente: è gratificazione nel breve termine". Nel frattempo, i Pokémon continuano ad invadere il mondo. Vaticano compreso.

29 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views