1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Reddit licenzia una dipendente: per protesta i moderatori oscurano parte del sito

I moderatori di Reddit hanno chiuso diverse popolari sezioni del sito considerato “l’homepage di internet” in protesta per il licenziamento di Victoria Taylor da parte dell’azienda. La donna si occupava di gestire la comunicazione tra l’azienda e i moderatori, organizzando peraltro i famosi Ask Me Anything (chiedimi tutto), che vedevano personaggi di spicco impegnati in sessioni di domande e risposte sul portale americano.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
Reddit protesta

I moderatori di Reddit hanno chiuso diverse popolari sezioni del sito considerato "l'homepage di internet" in protesta per il licenziamento di Victoria Taylor da parte dell'azienda. La donna si occupava di gestire la comunicazione tra l'azienda e i moderatori, organizzando peraltro i famosi Ask Me Anything (chiedimi tutto), che vedevano personaggi di spicco impegnati in sessioni di domande e risposte sul portale americano. La Taylor era una delle dipendenti più importanti dell'azienda, tanto che i moderatori hanno già sottolineato che i futuri AMA saranno più difficili da organizzare. E, in risposta al licenziamento, hanno preso in ostaggio diverse sezioni del noto sito web.

I "subreddit" – in totale sono 9.656 – relativi agli AMA, videogiochi, scienza, video, storia, film e molti altri sono ora privati, elemento che rende impossibile l'accesso da parte dei normali utenti. La Taylor si occupava di fare da tramite sia tra l'azienda e i moderatori che tra questi ultimi e i vari protagonisti degli AMA: autori, artisti, VIP, presidenti, etc passavano tutti dalla donna incaricata delle comunicazioni. L'eliminazione di questa figura, secondo i moderatori, renderà estremamente complicata l'organizzazione dei futuri AMA. Una decisione che stupisce, perché si tratta di una delle iniziative più in vista del portale, in grado di attirare a sé l'attenzione non solo degli appassionati ma anche di testate internazionali e semplici curiosi.

Reddit protesta

Reddit non ha specificato il motivo del licenziamento e la stessa Taylor non ha affrontato l'argomento. Nonostante questo, però, secondo i moderatori la decisione di mettere alla porta la responsabile della comunicazione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Da tempo, sottolineano i responsabili, l'azienda non dà valore al loro lavoro e non è disponibile al confronto: nemmeno la notizia del licenziamento è stata divulgata prima che diventasse effettivo. Insomma, quello dell'allontanamento della Taylor era un pretesto per protestare contro una gestione non proprio trasparente del sito visitato da milioni di utenti ogni giorno.

La Taylor sarà probabilmente sostituita in breve tempo con un'altra persona, ma il fatto di aver licenziato una figura così in vista – faceva parte dello staff dal 2013, ma il suo ruolo di rilievo l'aveva resa molto conosciuta all'interno della comunità  – potrebbe comportare gravi conseguenze per l'amministrazione di Reddit, soprattutto ora che è già aspramente criticata a causa di scelte troppo borderline. "Gli utenti non meritano di essere puniti a causa di una diatriba tra i moderatori e l'azienda" ha commentato Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit. "Continueremo a dedicare risorse agli AMA, ma il processo non sarà perfezionato da un giorno all'altro".

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views