19 CONDIVISIONI
Opinioni

Reddit, un ex dipendente critica il suo licenziamento e il CEO gli risponde pubblicamente

David Ehrmann è un ex programmatore di Reddit, uno dei siti più famosi al mondo. In seguito alla pubblicazione delle motivazioni del suo licenziamento, secondo lui ingiuste, il CEO del portale gli risponde a tono elencando punto per punto le sue lacune professionali.
A cura di Marco Paretti
19 CONDIVISIONI
Reddit Licenziato

Non accade spesso che un ex dipendente e il suo capo si scontrino verbalmente dopo un licenziamento, in particolare in una "piazza" pubblica come internet. Quando accade, però, spesso la discussione attira a sé molta attenzione, soprattutto se il licenziamento è avvenuto all'interno di un portale dalla grande rilevanza come Reddit.
Ieri David Ehrmann, un ex programmatore di Reddit, ha aperto una discussione sul noto portale per discutere del lavoro all'interno dell'azienda, tramite un format denominato AMA (Ask Me Anything, chiedetemi tutto) che viene utilizzato anche da artisti, attori e celebrità varie per interagire con i propri fan. Per qualche ora ha risposto gentilmente a tutte le domande, descrivendo la vita d'ufficio in uno dei siti più famosi di internet.

I problemi sono iniziati quando gli utenti hanno cominciato a chiedergli informazioni sul perché non lavorasse più per Reddit. "Sono stato lasciato a casa" ha risposto lui, prima di approfondire la questione spiegando che nemmeno lui conosceva la vera regione del licenziamento e che probabilmente aveva a che fare con la sua opposizione alla politica aziendale che prevede di donare il 10% degli ingressi derivanti dalle pubblicità in beneficenza.
Inoltre Ehrmann avrebbe insinuato che l'intera iniziativa benefica sarebbe solo un modo per calmare le voci secondo le quali Reddit sta diventando troppo commerciale. "Penso ci fosse una motivazione nascosta dietro il discorso motivazionale del CEO, ma non ho ancora capito quale fosse" ha spiegato Ehrmann.

Reddit Licenziato

A quel punto, per il CEO di Reddit Yishan Wong, è stato il momento di intervenire. Con un lungo messaggio ha risposto impietosamente all'ex dipendente, spiegando nel dettaglio i motivi che hanno portato al suo licenziamento.
"Sei stato licenziato per questi motivi" ha iniziato Wong "1. Incompetenza e scarsa produttività; 2. Commenti inappropriati durante le selezioni del personale; 3. Commenti infondati su alcuni sistemi di Reddit che non conosci, anche dopo che questo ti è stato fatto notare più volte; 4. Non hai accettato i feedback del tuo superiore, continuando con i commenti inappropriati e non migliorando la tua scarsa produttività".

Wong ha continuato affermando che Ehrmann, con il suo messaggio, ha annullato l'accordo di non-denigrazione firmato al momento del licenziamento, lasciando libera l'azienda di rendere pubblici i suoi demeriti.
"Anche se non hai firmato il documento, l'azienda ti avrebbe concesso il beneficio del dubbio e nessuno avrebbe scritto nulla sul tuo operato" ha concluso Wong "Sfortunatamente, hai appena perso questo vantaggio". Ehrmann non ha ancora risposto al commento del suo ex capo.

19 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views