5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Come effettuare le ricerche su Twitter come i professionisti [VIDEO GUIDA]

Due consigli pratici per ottimizzare le ricerche tramite il motore interno di Twitter, uno dei social network più utilizzati al mondo che con il record di oltre 500 milioni di post al giorno, è una tra le più potenti fonti di informazioni disponibili in rete.
A cura di Dario Caliendo
5 CONDIVISIONI

In Twitter, ogni secondo, vengono pubblicati oltre seimila tweet. E' un numero di post pazzesco, che facendo due conti porta a risultati davvero incredibili che superano addirittura i 500 milioni di tweet al giorno. Numeri che fanno girare la testa (come direbbe il buon vecchio Ing. Cane), che fanno del social network di Evan Williams un'importantissima fonte di informazioni, soprattutto legate a eventi particolari e ad argomenti di intrattenimento.

Immagine

E nonostante si passi ore e ore a organizzare liste, a ricercare con parsimonia gli utenti da seguire, e a spulciare tutti i tweet relativi a un determinato hashtag, più passa il tempo e maggiore diventa la difficoltà di effettuare ricerche accurate e precise nel social cinguettante. Ecco perché quelli di Twitter hanno da tempo implementato un vero e proprio motore di ricerca interno che, proprio come succede in Google, non solo permette di effettuare ricerche generiche in base a una determinata chiave, ma permetterà di effettuare ricerche mirate, grazie a una serie di variabili che si possono impostare con due potentissimi strumenti.

E bene, il segreto per riuscire ad effettuare le ricerche su Twitter come i professionisti si nasconde proprio nell'imparare a utilizzare gli Operatori di ricerca e a capire al meglio le varie opzioni disponibili nella Ricerca avanzata. Ma procediamo con ordine.

Operatori di ricerca su Twitter

Gli Operatori di ricerca sono uno strumento potentissimo. In soldoni si tratta di vere e proprie parole che è possibile aggiungere ai termini di ricerca standard, per limitare e ottimizzarne i risultati. Per utilizzare gli operatori è semplicemente necessario accedere alla pagina delle ricerche di Twitter (raggiungibile cliccando QUI) ed effettuare la ricerca tramite la barra testuale, nella quale si potranno ottimizzare i risultati, utilizzando gli operatori implementati da Twitter.

Immagine

Le possibilità di scelta sono tantissime: ad esempio, se si vorrà effettuare una ricerca dei tweet sull'argomento "Natale 2014", ma restringere i risultati di ricerca esclusivamente a quelli pubblicati nella città di Meldola, bisognerà immettere il testo "Natale 2014 near:Meldola".

Ricerca avanzata su Twitter

La Ricerca avanzata su Twitter è un ulteriore strumento messo a disposizione dal social network, che permetterà di ottimizzare la query di ricerca e che in effetti si basa proprio sugli stessi Operatori, e non solo li rende molto più user friendly, ma permetterà di salvare determinate query.

Immagine

Per utilizzare la Ricerca avanzata su Twitter sarà necessario accedere alla relativa sezione nel social network (raggiungibile cliccando QUI): sarà quindi possibile restringere i parametri di ricerca in base a una serie di variabili (o meglio, Operatori) come le singole parole, gli utenti, la data, i luoghi dai quali sono stati pubblicati i tweet e molto altro. E' inoltre possibile ridurre i risultati della query di ricerca, eseguendo un vero e proprio filtraggio in base all'attitudine dei tweet, decidendo di includere solo quelli ritenuti positivi o, viceversa, negativi, oppure i tweet nei quali viene effettuata una domanda.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views