Samsung Galaxy Alpha, il primo smartphone con Gorilla Glass 4

Nella giornata di oggi è arrivata la conferma ufficiale: Samsung Galaxy Alpha è il primo smartphone ad essere protetto dal nuovo vetro Gorilla Glass 4, ancora più resistente e robusto di quelli precedenti.
A cura di Matteo Acitelli

Nella giornata di oggi è arrivata la conferma ufficiale: Samsung Galaxy Alpha è il primo smartphone ad essere protetto dal nuovo vetro Gorilla Glass 4, ancora più resistente e robusto di quelli precedenti. Come già spiegato in passato, per realizzare questo nuovo vetro di protezione per smartphone sono stati studiati i pattern delle crepe di migliaia di dispositivi, spesso causati dal contatto con superfici solide come asfalto o piastrelle. Secondo Corning il test più difficile da superare è quello dello schermo a faccia in giù contro il pavimento, perché lo stress causato dall’impatto è maggiore su tutto il display. La cosa più curiosa di questa notizia è che il Samsung Galaxy Alpha è disponibile per l'acquisto già da diversi mesi e stupisce il fatto che solo ora viene svelato questo dettaglio, non proprio trascurabile, circa l'utilizzo di questo nuovo vetro.Come spiega Samsung, "con uno spessore inferiore ai 7mm, il Galaxy Alpha offre la distintiva esperienza di design che i consumatori hanno richiesto.

Il suo profilo sottile e leggero, abbinato alla durevole protezione Gorilla Glass 4, rendono il Galaxy Alpha particolarmente adatto per quei consumatori che desiderano un look and feed sofisticato senza sacrificare le funzionalità". Come spiega la Corning, per realizzare il nuovo Gorilla Glass 4 è stata utilizzato il processo di fusione unito ad un innovativo processo chimico e un design leggermente diverso. Il prodotto finale è spesso solo 0.4 millimetri, eppure ha un tasso di sopravvivenza dell’80% nel caso di una caduta a faccia in giù: "Abbiamo studiato tutti i materiali più resistenti, compreso lo zaffiro” ha spiegato Cliff Hund, Presidente della divisione asiatica di Corning “Abbiamo scoperto che quando si parla di resistenza ai graffi visibili è superiore anche al Gorilla Glass, ma solo ad occhio nudo: in realtà si graffia in maniera microscopica".