43 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Sardegna: “Vogliamo le emoji dei quattro mori”

È la richiesta avanzata da un utente sardo sul famoso portale Change.org, dove la petizione relativa all’aggiunta delle emoji dei quattro mori ha già raggiunto oltre 1.100 firme su 1.500 totali.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
43 CONDIVISIONI
sardegna-emoji-petizione

La bandiera raffigurante i quattro mori insieme a tutte le altre disponibili all'interno dell'ormai vasto panorama delle emoji. È la richiesta avanzata da un utente sardo sul famoso portale Change.org, dove la petizione relativa all'aggiunta delle emoji dei quattro mori ha già raggiunto oltre 1.100 firme su 1.500 totali. Pedru Sanna Deledda, questo il nome dell'utente che ha realizzato la petizione, chiede che l'Unicode Consortium prenda in considerazione i quattro mori per l'aggiornamento del sistema di emoji previsto per il prossimo giugno e che consentirà di aggiungere nuove bandiere di stati e subregioni.

"Da giugno 2017 Unicode cambierà il protocollo nella codifica delle bandiere riproducibili nei sistemi digitali: si passerà dallo standard ISO 3166-1 (codici stato con DUE lettere) a ISO 3166-2 (codici stato e subregioni con TRE lettere)" si legge nella petizione. "Questo vuol dire che saranno riproducibili, in programmi come WhatsApp o siti come Twitter, le bandiere di nazioni come Scozia, Inghilterra, Galles (già in programma) ma anche Catalunya, Paesi Baschi, Corsica e ovviamente la bandiera sarda dei quattro mori". L'Unicode, continua l'utente, ha già selezionato delle bandiere da inserire nel prossimo aggiornamento, ma per far sì che anche la bandiera sarda rientri nella scelta è necessario segnalare l'interesse collettivo.

Per questo Deledda ha avviato la petizione, peraltro scritta sia in italiano che in sardo. "Ci sono moltissime altre cose più importanti e serie, ma per la Sardegna e i sardi sarebbe un segno di presenza in più nelle comunicazioni e costa solo una veloce firma digitale" conclude. L'Unicode Consortium è l'ente che si occupa della pubblicazione delle emoji, uno standard condiviso tra diverse piattaforme e che quindi consente di inviare le stesse faccine tra diversi dispositivi e sistemi operativi. Per questo il processo di approvazione delle nuove emoji è sempre piuttosto lungo e porta alla pubblicazione di una manciata di nuove immagini.

43 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views