93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Se lo smartphone è distante aumentano ansia e stress

Secondo una recente ricerca, condotta dall’università del Missouri, l’assenza del proprio device può farci perdere la concentrazione e persino portarci a sviluppare stress e ansia. Senza smartphone, il battito cardiaco e la pressione arteriosa dei partecipanti aumentavano e si manifestavano sentimenti di stress, ansia e fastidio, oltre che un peggioramento generale delle capacità cognitive.
A cura di Marco Paretti
93 CONDIVISIONI
smartphone lontananza stress ansia

Senza il vostro smartphone vi sentite persi, stressati e ansiosi? Non siete soli. Secondo una recente ricerca, condotta dall'università del Missouri, l'assenza del proprio device può farci perdere la concentrazione e persino portarci a sviluppare stress e ansia.
Secondo i ricercatori la situazione è talmente grave che, in caso di situazioni stressanti come test, colloqui o riunioni, consigliano di tenere sempre lo smartphone con sé, pena il rischio di deconcentrarsi, farsi assalire dall'ansia e compromettere le performance.

"I nostri risultati suggeriscono che la separazione dall'iPhone può avere un impatto negativo sulle prestazioni in una serie di compiti mentali" ha spiegato Russell Clayton, autore principale dello studio "Inoltre emerge che gli iPhone sono in grado di diventare una sorta di prolungamento di noi stessi: quando ne veniamo separati, sperimentiamo una diminuzione del sé e uno stato fisiologico negativo".
Clayton ha studiato il comportamento degli utilizzatori di iPhone durante il gioco del crucipuzzle, con e senza il proprio smartphone. I risultati hanno dimostrato che, in assenza del device, le performance generali erano molto più basse rispetto a quando il telefono era al sicuro nella tasca del paziente.

I ricercatori hanno inoltre rilevato che, quando gli veniva sottratto lo smartphone, il battito cardiaco e la pressione arteriosa dei partecipanti aumentavano e si manifestavano sentimenti di stress, ansia e fastidio, oltre che un peggioramento generale delle capacità cognitive.
I ricercatori hanno sottratto il telefono ai pazienti con una scusa e hanno inscenato anche finte telefonate – facendo squillare il telefono a vuoto – che ovviamente hanno aumentato ulteriormente i livelli di stress. I risultati sono chiari: non possiamo più vivere senza smartphone.

93 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views