28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Silicon Valley, ecco quali aziende offrono stipendi d’oro agli stagisti: fino a 8 mila dollari al mese

Uno stage in un’azienda della Silicon Valley? È pagato a peso d’oro, fino anche a 8.000 dollari al mese. Ma gli stipendi vanno contestualizzati: nella zona dove nascono tutte le più grandi aziende tech il costo della vita è estremamente elevato.
A cura di Marco Paretti
28 CONDIVISIONI
Silicon valley stipendi stage

Uno stage in un'azienda della Silicon Valley? È pagato a peso d'oro, fino anche a 8.000 dollari al mese. Cifre incredibilmente alte se paragonate a quelle che caratterizzano gli stage in Italia, ma che vanno anche contestualizzate: nella zona dove nascono tutte le più grandi aziende tech il costo della vita è estremamente elevato. A fornire nuovamente uno spaccato della situazione economica degli stagisti americani è Glassdoor, che svela come uno stage retribuito nella Silicon Valley può portare tra i 6.000 e gli 8.000 dollari al mese nelle tasche degli stagisti.

“Il mio tutor si prendeva cura di me. Tutta la squadra mi aiutava e mi spronava. Mi hanno dato anche un sacco di soldi, ma questo non è il motivo principale per cui si sceglie di lavorare per questa società” spiega un ex-stagista di Dropbox, dove per uno stage si prendono 8.000 dollari al mese. Al secondo posto degli stipendi d'oro c'è Pinterest (7.600 dollari) seguito da Facebook (7.500 dollari) e LinkedIn (7.000 dollari). La classifica prosegue poi con Nec Labs America (6.900 dollari), WalMart eCommerce (6.700 dollari), Nest (6.300 dollari), Uber (6.300 dollari), Groupon (6.200 dollari), Google (6.200 dollari), Apple (5.900 dollari), Expedia (5.900 dollari), Twitter (5.900 dollari), Yahoo! (5.900 dollari), Amazon (5.900 dollari). Ovviamente si tratta di una media degli stipendi degli stagisti in diversi campi, che possono variare di diverse centinaia di dollari a seconda del ruolo aziendale.

Oltre a questi stipendi, le varie aziende mettono disposizione diversi bonus per i propri dipendenti, come cibo gratuito, aperitivi, palestre e persino il rimborso per l'appartamento, come nel caso di Facebook. Per chi deve invece pagarsi l'affitto la situazione è decisamente più difficile: in molti cercano casa nella vicina San Francisco, dove la situazione immobiliare si è modificata enormemente negli ultimi anni. I prezzi degli affitti hanno subito un'impennata e ora un bilocale viene a costare circa 3.600 dollari: nel 2009 costava 1.800 dollari. Anche per questo gli stipendi sono così alti: la metà, se non di più, finisce nelle spese di alloggio.

28 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views