Con un post pubblicato sul blog ufficiale Microsoft il team di sviluppatori al lavoro sul client VoIP Skype ha annunciato Skype Meetings, un nuovo strumento online per le aziende che permette di realizzare videoconferenze in alta definizione. Grazie a questo nuovo tool sarà possibile organizzare delle riunioni aziendali online con la possibilità di inviare messaggi, condividere lo schermo del computer, mostrare una presentazione tramite PowerPoint e diversi altri strumenti in grado di facilitare la comunicazione tra più persone.

Realizzare una riunione su Skype Meetings è molto semplice, sarà sufficiente creare una conversazione tramite il sito web ufficiale dedicato al servizio e condividere l'URL dedicato con il gruppo di lavoro che si desidera invitare all'interno della conferenza. Il nuovo servizio Skype Meetings è al momento disponibile solo in America ma stando a quanto dichiarato dall'azienda di Redmond entro qualche mese il tool verrà reso disponibile anche in Europa e quindi in Italia. Per utilizzare questo nuovo strumento per le aziende di Skype è necessario possedere un computer con un browser Internet, un microfono, altoparlante ed una webcam. Il prezzo del servizio è gratuito per i primi 60 giorni e permette di effettuare videochiamate fino a 10 persone. Passati i 60 giorni di prima il servizio gratuito verrà limitato a 3 partecipanti.

Skype Meetingsin foto: Skype Meetings

Insieme all'annuncio del nuovo strumento Skype Meetings il team del colosso di Redmond ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento del client di comunicazione Skype che introduce una serie di novità per la condivisione dei file. Nel dettaglio la nuova versione permette di condividere file, documenti, foto e video fino a 300 MB. Infine è stato annunciato che a partire dalla giornata di oggi sarà possibile inviare materiali multimediali anche agli utenti offline che non appena torneranno in linea riceverà il file condiviso.