21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Skype Qik, la nuova applicazione per inviare brevi video agli amici

Skype ha pubblicato Skype Qik, una nuova applicazione per la messaggistica istantanea che ci permette di inviare brevi video agli amici. I filmati, dalla durata massima di 42 secondi, saranno eliminati dopo due settimane.
A cura di Marco Paretti
21 CONDIVISIONI
Skype Qik

Il colosso delle videochiamate sembra deciso ad entrare ancora più in profondità nelle nostre vite, andando a disturbare anche l'incontrastato dominio di applicazioni per la messaggistica istantanea come Whatsapp. Oggi è stata infatti lanciata Skype Qik, un'applicazione che si pone a metà tra il famoso client per le videochiamate e il concetto di scambio rapido di messaggi.
La nuova app, sviluppata negli ultimi sei mesi da un piccolo gruppo di sviluppatori interno all'azienda, è disponibile gratuitamente su App Store, Play Store e Windows Phone Store. L'obiettivo è quello di seguire l'utenza mobile che non si può più adattare alle comunicazioni faccia a faccia programmate, ma deve comunicare in movimento e in velocità, pur non rinunciando al contatto visivo.

"Con Skype Qik vogliamo mantenere l'intimità di una videochiamata di Skype, ma rendendola leggera e spensierata come un SMS" ha spiegato Dan Chastney, Program Manager di Qik. Sebbene si tratti di un prodotto Skype, non sarà necessario possedere un account del servizio, ma solamente registrare il proprio numero di telefono per poi essere rintracciabili dagli altri utenti.
I messaggi inviati tramite l'applicazione – dalla durata massima di 42 secondi – saranno cancellati automaticamente dopo due settimane, ma potranno essere eliminati manualmente in qualsiasi momento dagli utenti. Sulle versioni Android e Windows Phone è inoltre possibile bloccare i video in entrata da determinati numeri di telefono, mentre su iPhone per questa funzionalità bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

Skype Qik

Skype Qik ci permette di registrare brevi clip video da cinque secondi da utilizzare come risposte rapide in caso di bisogno. Un sorta di GIF da avere sempre sotto mano anche quando non possiamo rispondere registrando un nuovo video.
L'applicazione è frutto dell'acquisto della società Qik da parte di Skype, avvenuto pochi mesi prima che Microsoft acquisisse il noto servizio di videochiamate. Skype Qik è disponibile su App Store, Play Store e Windows Phone Store.

21 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views