12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Smartphone alla guida? Questa app risponde ai messaggi al posto vostro

Samsung ha realizzato una nuova applicazione in grado di rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti mentre ci si trova alla guida della propria macchina, come una sorta di “out of office” dedicato all’automobile.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI

Tutti sappiamo che non bisognerebbe utilizzare lo smartphone alla guida, ma la tentazione è forte e spesso rispondere a qualcuno immediatamente sembra essere più importante di tutto il resto. Non lo è, ovviamente, ma si tratta di un sentimento difficile da eliminare, anche se sappiamo benissimo che può essere estremamente pericoloso. Per questo Samsung ha realizzato una nuova applicazione in grado di rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti mentre ci si trova alla guida della propria macchina, come una sorta di "out of office" dedicato all'automobile.

Si chiama In-Traffic Reply ed è in grado di rispondere automaticamente ai messaggi di testo quando ci si trova su una macchina o una bicicletta. L'applicazione si avvale dei sensori del telefono e del GPS per individuare in autonomia quando ci troviamo su una vettura in movimento, elemento che attiverà la risposta automatica da inviare a tutti i contatti che ci scriveranno. Gli utenti possono selezionare due tipologie di risposte differenti: "Sto guidando, quindi non posso risponderti al momento" oppure una variante più simpatica e dotata di GIF animata ad accompagnare il tutto.

smartphone ergastolo guida

Attualmente l'applicazione è in fase di beta test nei Paesi Bassi, ma l'azienda sudcoreana spera di poterla presto pubblicare in tutto il mondo. Quando lo farà, Samsung ha in programma di consentire agli utenti di realizzare risposte personalizzate. Restano però alcuni dubbi sul suo funzionamento, in primis Samsung non ha specificato come fa l'app a differenziare il guidatore da un semplice passeggero e se serve un input iniziale, per esempio rispondendo ad una notifica che chiede se ci si trova effettivamente al posto di guida. Nonostante questo, è importante che una delle aziende tecnologiche più rilevanti stia pensando a come risolvere un problema che ogni anno causa diversi casi di incidenti mortali sulle strade di tutto il mondo.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views