59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

SnapSchool, l’applicazione per ricevere aiuto in tempo reale per risolvere i compiti

I compiti si svolgono insieme, online. Si chiama SnapSchool ed è l’applicazione che applica il crowdsourcing ai compiti scolastici, permettendo a studenti di tutto il mondo di mettersi in contatto e aiutarsi reciprocamente sul web.
A cura di Marco Paretti
59 CONDIVISIONI
SnapSchool

I compiti si svolgono insieme, online. Si chiama SnapSchool ed è l'applicazione che applica il crowdsourcing ai compiti scolastici, permettendo a studenti di tutto il mondo di mettersi in contatto e aiutarsi reciprocamente sul web. Il concetto è vincente e il funzionamento semplice: si scatta una fotografia del compito e la si carica tramite l'applicazione, rendendola visibile ad amici e sconosciuti. Quando qualcuno risponde alla nostra richiesta d'aiuto ci arriva una notifica, così da essere subito informati della soluzione. La presenza di risposte è garantita da un sistema di gettoni che spinge gli utenti non solo a pubblicare i propri compiti, ma anche a cercare di risolvere quelli degli altri utenti.

In breve, l'applicazione fornisce subito 5 gettoni: ogni compito pubblicato "costa" un gettone, mentre ogni risposta fornita ne fa guadagnare uno. Se una nostra soluzione viene eletta "migliore risposta", ci farà guadagnare 3 gettoni. Un sistema semplice ma funzionale, che dovrebbe garantire un buon numero di domande e risposte. Per chi ha urgenza di ottenere una soluzione, l'applicazione mette a disposizione  l’opzione “Boost 72 ore”: in cambio delle "gemme" è possibile chiedere che il proprio compito sia messo in cima alla lista per un periodo di 72 ore.  Le gemme si ottengono quando una nostra risposta viene eletta “migliore risposta” o se veniamo ricompensati dal team di digiSchool.

SnapSchool

Il livello degli esercizi va dalla prima media al quinto anno delle scuole superiori ed è possibile chiedere aiuto nelle seguenti materie: tedesco, inglese, diritto, spagnolo, francese, geografia, storia, italiano, letteratura, matematica, filosofia, fisica, chimica, scienze, scienze economiche e sociali, scienze della vita e della terra. Per ogni compito è possibile caricare un massimo di tre fotografie, sia in modalità ritratto che panorama a seconda delle necessità. Il rischio di spam – cioè di commenti non inerenti al compito scritti solo per guadagnare gettoni – è limitato dal fatto che per ogni contenuto di questo tipo gli sviluppatori scaleranno tre gettoni e una gemma. SnapSchool è disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.

59 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views