In occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona i vertici di Sony hanno annunciato quattro nuovi smartphone: due top di gamma e due di fascia media. Tutta l'attenzione è comunque concentrata sul nuovo Sony Xperia XZ Premium, il primo smartphone con display 4K HDR realizzato con un telaio in alluminio ed uno schermo Triluminos da 5,5 pollici. Ad accompagnare il display con risoluzione 4K (3840×2160 pixel) e supporto per la tecnologia HD un processore octa core Snapdragon 835, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria di storage (espandibili tramite scheda microSD) ed una batteria da 3.230 mAh.

A livello multimediale il nuovo Xperia XZ Premium di Sony offre un sensore Exmor RS da 19 megapixel con possibilità di realizzare video HD in "super slow motion" a 960 fps ed una fotocamera frontale per i selfie da 13 megapixel con apertura f/2.0. Tra le altre caratteristiche una porta USB 3.1 Type-C ed un lettore di impronte digitali che è stato posizionato sotto il pulsante di accensione sul lato destro. Il Sony Xperia XZ Premium sarà disponibile per l'acquisto a partire dalla primavera nei colori Luminous Chrome e Deepsea Black.

Insieme al top di gamma è stato presentato anche il Sony Xperia XZs, una versione compatta del precedente modello che monta un display full HD da 5,2 pollici, processore Snapdragon 820, 4 GB di RAM, 32/64 GB di memoria di archiviazione ed una batteria da 2.900 mAh. A livello multimediale troviamo le stesse fotocamere del Xperia XZ Premium. Questo device sarà disponibile nei negozi dal mese di aprile al prezzo di 699,99 dollari nei colori Ice Blue, Warm Silver e Black.

Nel corso della conferenza sono stati poi mostrati i nuovi Xperia XA1 e XA1 Ultra, due dispositivi di fascia media che condividono buona parte delle caratteristiche: display edge-to-edge, telaio in alluminio e processore octa core MediaTek Helio P20. Alcune differenze per la RAM (3 GB per XA1 e 4 GB per XA1 Ultra) e per la memoria di archiviazione (32 GB per XA1 e 32/64 GB per XA1 Ultra). A livello multimediale i due smartphone offrono un sensore Exmor RS da 23 megapixel per la fotocamera posteriore, differenti le fotocamere frontali: 8 megapixel per Xperia XA1 e 16 megapixel per Xperia XA1 Ultra.