14:00

TGeneration, la soluzione di Telecom per la formazione e l’innovazione nell’impresa

Giovedì 16 febbraio Marco Patuano, AD del colosso della telefonia, incontrerà il docente Carlo Alberto Carnevale Maffè per tirare i primi bilanci del progetto di Telecom destinato alle nuove generazioni. Un primo esame del programma di formazione che ha coinvolto oltre 350 giovani e il lancio di numerose idee per lo sviluppo di competenze per gli imprenditori di domani.

TGeneration, la soluzione di Telecom per la formazione e l'innovazione nell'impresa.

TGeneration: Giovani, Formazione e Innovazione, questo è il nome dell’incontro che si terrà il 16 febbraio e che vedrà come protagonisti da una parte Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia e dall’altra Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia alla SDA Bocconi. Il tema del confronto sarà il ruolo della formazione e dell’innovazione nell’impresa e le iniziative di Telecom Italia rivolte alle nuove generazioni. Il colosso italiano della telefonia è da tempo impegnato nella promozione di numerose iniziative destinate alla formazione, alla ricerca e al sostegno di startup e giovani imprenditori.

Uno degli esperimenti che ha avuto maggiore successo è di sicuro il Working Capital Tour, una delle più importanti manifestazioni italiane di incontro tra il mondo del venture capital e i giovani talentuosi. Con TGeneration ora Telecom allarga il bacino di azione con numerose iniziative, come i programmi di Apprendistato per l’Alta Formazione, Master e Dottorati di ricerca che hanno coinvolto oltre 350 giovani, di cui 40 sono stati già inseriti con contratto di apprendistato e altri 44 hanno beneficiato di borse di studi per i dottorati. Un impegno concreto quindi di Telecom nei confronti delle nuove leve, riassunto dallo stesso Patuano:

“Investiamo in iniziative e progetti legati al mondo universitario perché la formazione dei giovani e la ricerca sono il motore dell’innovazione. Il futuro di Telecom Italia è necessariamente legato ai giovani e alla capacità di fare innovazione. Tale capacità non è prerogativa dei giovani, ma le nuove generazioni hanno sicuramente un ruolo cruciale in tutti i processi di rinnovamento”.

L’evento avrà inizio alle ore 15,30 e sarà disponibile anche in live streaming sul blog Eraclito  e sul sito del Gruppo Telecom Italia. A seguire si svolgerà il Twitter Time: Marco Patuano risponderà alle domande della rete sui temi del progetto TGeneration, direttamente da Twitter: @MarcoPatuano, hashtag #TGeneration.

STORIE INTERESSANTI
Venture Capitalist La startup fondata a Milano da Stefano Cutello e Giuseppe Prioriello ha ricevuto un secondo finanziamento da parte di un gruppo di investitori dopo quello ottenuto come parte del RockStart Accelerator. Il prossimo step sarà nella Silicon Valley per conquistare il mercato americano.

Eventi Web, Venture Capitalist A tre anni dall'ultimo appuntamento ai piedi dell'Etna torna l'appuntamento organizzato da Telecom Italia e dedicato alle idee che diventano impresa. Scelta la Sicilia come prima tappa del tour, “c'è fermento e le buone idee non mancano”.

Startups Abbiamo intervistato Fabio Lalli, fondatore di Indigeni Digitali, per farci raccontare la sua visione del rapporto tra l'Italia e il mondo delle startup.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
Google acquista la Makani Power per la produzione di energia verde.

Un Cantiere che nasce subito dopo il terremoto in Emilia, produce cultura e solidarietà per i bambini emiliani. Ora anche un libro

Recentemente, una ricerca condotta dalla società Intel, ha prodotto questi risultati, inoltre ha previsto che entro il 2015 il numero dei dispositivi collegati alla rete, risulteranno essere il doppio del numero del totale della popolazione mondiale.

ALTRE STORIE