469 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

TIM presenta il nuovo logo: “Rinnoviamo la nostra identità”

Da oggi Telecom Italia non esiste più. Tutta l’offerta dell’azienda confluirà in un unico brand, TIM, che oggi ha presentato il nuovo logo: un’icona rossa che, sfruttando lo spazio negativo, ricrea una “T” e la scritta “TIM” bianca su sfondo blu.
A cura di Marco Paretti
469 CONDIVISIONI
tim nuovo logo

Da oggi Telecom Italia non esiste più. Tutta l'offerta dell'azienda confluirà in un unico brand, TIM, che oggi ha presentato il nuovo logo: un'icona rossa che, sfruttando lo spazio negativo, ricrea una "T" e la scritta "TIM" bianca su sfondo blu. Lo ha annunciato l'ad Marco Patuano insieme ai vertici dell'azienda all'interno di un incontro svoltosi nel Salone delle Fontane all'Eur. Alla presentazione ha partecipato anche Tim Berns-Lee, creatore del World Wide Web. L'operazione si configura come "un piano di sintesi che riflette un fenomeno concreto: la convergenza fisso-mobile abilitata da Internet, dai nuovi device, dalla tecnologia e dalle piattaforme digitali".

“Oggi celebriamo una tappa importante del percorso di rinnovamento della nostra identità aziendale" ha spiegato Patuano. "Abbiamo deciso da tempo di far convergere tutte le offerte commerciali dei nostri segmenti di mercato verso TIM, costruendo una brand experience capace di unire la solidità e la grandezza di Telecom Italia alla personalità innovativa di TIM." L'operazione sarà supportata da tre testimonial di spicco, tra cui figurano l'inventore del WWW Sir Tim Berners-Lee, Fabio Fazio e Pierfrancesco Filiberto, meglio conosciuto come Pif e già volto di molti spot Telecom.

"Saremo il meglio di TIM e di Telecom Italia, da oggi con un nuovo logo che segna anche un importante cambiamento nella ridefinizione del nostro ruolo, da puro operatore telefonico a player industriale e tecnologico in grado di offrire prodotti e servizi innovativi mediante lo sviluppo di piattaforme abilitanti" ha continuato Patuano. "Dalle reti ultrabroadband fisse e mobili, al cloud computing fino all’information technology di nuova generazione". La trasformazione, annunciata a marzo, porta avanti gli obiettivi dell'azienda per il 2017: aumentare la copertura della fibra al 75% e del 4G al 95% in tutto il paese.

Nel corso dell'incontro l'ad di Telecom Italia ha inoltre annunciato l'apertura di una nuova sede a Roma, all'interno delle Torri dell'Eur, tra il 2016 e l'inizio del 2017. La nuova struttura sarà disegnata dal studio UNO-A, vincitore di un bando dedicato agli architetti Under 40, e si avvarrà di soluzioni ecologiche, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. "Rappresenterà uno dei complessi edilizi più all’avanguardia dal punto di vista architettonico e bioclimatico in Italia" ha annunciato l'azienda in una nota. "Realizzato secondo le tendenze più attuali dello smart working per garantire flessibilità organizzativa e qualità degli ambienti di lavoro".

469 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views