Una nuova truffa telefonica mette in allarme gli utenti italiani, a diffondere la notizia la Polizia di Stato che ha diffuso una lista di cinque numeri di telefono in grado di prosciugare il credito telefonico delle vittime. Come spiegato dagli agenti delle forze dell'ordine, da qualche giorno numerosi utenti in tutta Italia stanno ricevendo chiamate da una serie di numeri di telefono con il prefisso di Milano (02). Nella maggior parte dei casi questi numeri chiamano la vittima che, non appena risponde, fa cadere la linea.

La maggior parte delle persone che riceve una chiamata da un numero sconosciuto, credendo si tratti di una chiamata importante, richiama il numero senza però ricevere alcuna risposta. Nonostante ciò il credito dell'utente che chiama uno dei numeri segnalati dalla Polizia di Stato vedrà il proprio credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea. Come spiegato sulla pagina Facebook "Una vita da social": "Il principio che si nasconde dietro questo meccanismo si chiama “Spoofing” e consiste in un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che, automaticamente, chiama persone a caso per poi prosciugare il loro credito telefonico, se richiamato".

Va sottolineato che la lista dei numeri truffa diffusa dalla Polizia di Stato è da considerarsi come un esempio, come spiegato, infatti, i truffatori tendono ad utilizzare diversi numeri di telefono così da riuscire a truffare il maggior numero di utenti possibile. Per aumentare la sicurezza del proprio smartphone è consigliato scaricare l'applicazione Whooming che permette di identificare ogni chiamata ricevuta e scoprire eventuali truffe attraverso l'analisi del numero all'interno di un database di oltre 2 miliardi di contatti.

La lista dei numeri truffa.

+39 02 692927527
+39 02 22198700
+39 02 80887028
+39 02 80887589
+39 02 80886927