58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Tunepics, il nuovo social network che sfida Instagram con la musica

Nata da un’idea di un ex manager di Burberry e Topshop, la nuova applicazione per iOS permette di condividere i propri scatti preferiti assieme a un estratto musicale tratto dai brani presenti nella libreria iTunes.
A cura di Dario Caliendo
58 CONDIVISIONI

Immortalare un momento particolare dells propria giornata e associarlo ad un brano musicale. E' questa l'idea alla base di TunePics, una nuova applicazione ideata dall'inglese Justin Cook attualmente disponibile esclusivamente per dispositivi iOS, che promette di essere uno dei principali concorrenti di Instagram, grazie ad un'interessante integrazione del sistema di anteprime dell'infinita libreria musicale di iTunes.

Immagine

Condividere musica e scatti è semplicissimo. In un primo momento, allo scatto della fotografia, l'utente avrà la possibilità di modificare la propria immagine con un sistema di editing fotografico simile a quello del social network fotografico per eccellenza. Successivamente si dovrà associare al proprio scatto una canzone, che sarà possibile scegliere semplicemente digitandone il titolo. Ed è qui che si vede il lampo di genio dello sviluppatore: l'applicazione andrà a scaricare parte del brano direttamente dalle anteprime disponibili nella libreria dell'iTunes Store e ne inserirà un estratto casuale. In questo modo, se ad esempio verrà cercata "Always in my head" dei Coldplay, non sarà pubblicata esattamente dall'inizio, ma a partire da un minuto casuale, a meno che l'utente non decida di acquistare il brano in questione: in questo caso, parte del ricavato dell'acquisto andrà allo sviluppatore dell'applicazione.

Ma non finisce qui. Un po come è possibile anche su Facebook, grazie a una "emotion wheel" – una sorta di ruota delle emozioni dalla quale si può scegliere le propria sensazione da condividere – su Tunepics è possibile associare a un post anche il proprio stato d'animo.

Dopo la pubblicazione di un contenuto, gli utenti potranno commentare, lasciare un like come segno d’apprezzamento o sfruttare la ruota delle emozioni, e proprio come accade su Twitter avranno la possibilità di ripubblicare, o meglio di "retunare", un contenuto particolarmente apprezzato, per farlo vedere nella propria timeline assieme al nome dell'autore che l'ha pubblicato per primo.

Quella di associare un suono alle immagini non è un'idea del tutto nuova, basti pensare a Reclog, un social network tutto italiano nel quale è possibile già da tempo condividere i propri scatti fotografici associandoli a una clip audio della durata di trenta secondi, visualizzabile sia tramite applicazione per iOS e Android che tramite web, e condivisibile automaticamente sui maggiori social network.

 "Sono certo che questa app incontrerà i favori di una generazione che è cresciuta creando interazioni tra ambiti diversi. L'associazione musica-immagini è da sempre fonte di grandi emozioni" ha dichiarato Justin Cook, l'ideatore del progetto che ha lavorato anche con Burberry e TopShop.

Insomma, che riesca a raggiungere i livelli della più celebre piattaforma di sharing fotografico è tutto da vedere. Instagram, d’altronde, è cresciuto del 100 percento in un solo anno, arrivando lo scorso marzo a toccare i duecento milioni di utenti attivi, ma nonostante non sia ancora completa (manca ad esempio la possibilità di condividere clip video), grazie alla sua interfaccia essenziale e pulita, e all'associazione – a quanto pare vincente – di immagini e musica,  Tunepics ha tutte le carte in regola per candidarsi come il più interessante social network emergente.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views