0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Twitter, abusare del social network alimenta il tradimento

Uno studio realizzato da un dottorando alla School of Journalism dell’Università del Missuri, ha messo in evidenza il preoccupante rapporto che collega un uso eccessivo del social network alle rotture di coppia.
A cura di Dario Caliendo
0 CONDIVISIONI
Immagine

Uno studio realizzato da Russell Clayton intervistando oltre 500 utenti di Twitter, ha messo in evidenza un fenomeno in effetti già supposto da molti: un uso eccessivo della piattaforma di microblogging più diffusa al mondo, potrebbe alimentare i tradimenti ed essere la causa delle rotture di coppia.

"C'è una strana relazione tra il tempo passato sul social network ed i problemi di coppia" – spiega Clayton – "Anche se è necessario considerare un grande numero di variabili in grado di contribuire all'infedeltà ed alla separazione, l'utilizzo eccessivo di social network come Twitter e Facebook può essere dannoso per i rapporti".

Dottorando presso l'Università School of Journalism in Missuri, Russell Clayton ha precedentemente studiato anche gli effetti negativi di Facebook sui rapporti di coppia, e nonostante i più considerano i due social network del tutto diversi tra loro, lo studioso ne ha paragonato le caratteristiche principali e gli effetti collaterali. In effetti, anche su Twitter è possibile scrivere post privati, condividere immagini, video e la propria posizione: tutti elementi che non solo inducono i partner ad una sorveglianza reciproca a dir poco eccessiva, ma che lasciano una traccia (quasi) indelebile di parte delle storie d'amore condivise sui social network, rallentandone inoltre sensibilmente il processo di chiusura, in quanto i membri di una coppia ormai rotta sarebbero spinti a "guardare nel passato".

Nel corso del suo nuovo studio, intitolato "The Third Wheel", nel quale lo studioso ha intervistato 581 utenti di Twitter, il Sig. Clayton è giunto alla conclusione che la stragrande maggioranza delle coppie, in cui almeno uno dei due partner fa un uso eccessivo di Twitter, e altamente a rischio di rottura.

"Ho trovato interessante il fatto che gran parte gli utenti di Twitter più attivi da me intervistati, hanno vissuto almeno un conflitto di coppia causato dall'uso eccessivo del social network"spiega Clayton – "Le coppie che hanno intrapreso una relazione da breve tempo inoltre, riportano la stessa conflittualità e gli stessi problemi di quelle più datate".

Secondo alcuni recenti sondaggi pare però che la crisi di coppia legata ad un uso eccessivo dei social network, nasconda in realtà delle problematiche irrisolte e del tutto estranee ai network delle problematiche già attive o comunque irrisolte.

A prescindere dal limitare l'utilizzo dei social network e di utilizzare un account condiviso, al quale possono accedere entrambi i membri della coppia, il consiglio migliore rimane quello di non sottovalutare la comunicazione tra partner e di basare il proprio rapporto sulla fiducia reciproca, il rispetto e la sincerità.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views