45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Twitter acquista Spindle, l’avversario numero uno di Foursquare

Il microblog che permette di realizzare check-in proprio come Foursquare è stato incorporato nel colosso dei messaggi cinguettanti. La battaglia sembra appena iniziata.
A cura di Bruno Mucciarelli
45 CONDIVISIONI
Immagine

Girare per la città, nei luoghi più famosi, nelle vie più interessanti, passando per i negozi, per i monumenti, per i locali più ricercati facendo sapere a tutti i nostri amici che siamo proprio lì o che in qualche modo ci siamo passati e vogliamo condividere la nostra esperienza. Questo è il fulcro principale di Foursquare ed in qualche modo anche di Spindle, microblog quanto mai famoso negli Stati Uniti , che da poche ore è di proprietà di Twitter.

Spindle si definisce come un "news feed per il proprio quartiere", un flusso di notizie provenienti da Twitter e Facebook geolocalizzati per vicinanza e catalogati all'interno di eventi e offerte in stile Groupon. Molto simile a Foursquare e disponibile come applicazione per iOS permette, per il momento, solo in qualche parte degli Stati Uniti. La potenza del piccolo blog è stata visionata da Twitter che ha deciso di di rilanciarla acquistandone struttura e piattaforma.

L'ANNUNCIO – La notizia dell'avvenuta acquisizione è stata proclamata direttamente dal blog di Spindle dove si legge che l'azienda si trasferirà al più presto a San Francisco per unirsi alla squadra del social network cinguettante per lavorare assieme. "Abbiamo passato gli ultimi due anni e mezzo a costruire un prodotto che aiutasse a rispondere alla domanda: "Che cosa sta succedendo qui vicino in questo momento? Tutto parte dalla considerazione che molte persone condividono le loro storie sui social network, per questo poter collaborare con Twitter è qualcosa di fantastico".

Chiaramente al momento non si conosce l'ammontare della spesa di acquisizione da parte di Twitter e non si conoscono i reali sviluppi funzionali all'interno del proprio organico. Con Spindle, Twitter, potrebbe andare alla caccia di nuove leve tra gli utenti che utilizzano Foursquare cercando di creare un qualche legame locale con gli utenti. Novità in arrivo dunque per Twitter, che nei mesi passati aveva promosso il nuovo servizio di musica.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views