18 CONDIVISIONI
Opinioni

Twitter, lo streaming musicale approda sul social network grazie a Rhapsody

Twitter e Rhapsody, un servizio di streaming musicale, hanno unito le forze per offrire a tutti gli utenti brani in forma gratuita da ascoltare direttamente all’interno del social network. Annunciata nel corso del South by Southwest Film Festival di Austin, in Texas, la funzionalità è già attiva per i residenti negli Stati Uniti.
A cura di Marco Paretti
18 CONDIVISIONI
twitter musica rhapsody

Twitter e Rhapsody, un servizio di streaming musicale, hanno unito le forze per offrire a tutti gli utenti brani in forma gratuita da ascoltare direttamente all'interno del social network. Annunciata nel corso del South by Southwest Film Festival di Austin, in Texas, la funzionalità è già attiva per i residenti negli Stati Uniti. Grazie a questa partnership è possibile ascoltare la musica offerta da Rhapsody anche senza possedere un abbonamento al servizio e attraverso l'applicazione mobile di Twitter.

La funzione si avvale delle "audio cards", uno strumento introdotto lo scorso anno che fino ad ora era disponibile solo per alcuni account specifici. Tramite queste schede è possibile pubblicare sul social network delle tracce audio, permettendo ai propri seguaci di ascoltarle senza lasciare il portale. La partnership con Rhapsody permette a tutti gli abbonati al servizio di streaming – attualmente sono circa due milioni – di pubblicare su Twitter qualsiasi traccia musicale presente nel catalogo. Sarà possibile ascoltare gratuitamente le canzoni dalle applicazioni mobile, mentre aprendo il link da un browser saremo reindirizzati al sito di Rhapsody, dove potremo ascoltare solo un'anteprima di 10 secondi.

twitter musica rhapsody

Con questa collaborazione, il servizio di streaming spera di poter attrarre ancora più iscritti, visto che sotto questo aspetto il rivale Spotify regna ancora incontrastato. Ogni scheda musicale, infatti, mostra un link che rimanda al sito ufficiale di Rhapsody. Nei prossimi mesi la partnership si estenderà anche a molti artisti, i quali pubblicheranno le proprie canzoni su Twitter attraverso questa nuova funzionalità. Tra questi troviamo Wiz Khalifa, Pearl Jam, Fifth Harmony, Flo Rida e Hunter Hayes. Twitter non ha specificato se questa funzione sarà resa disponibile anche fuori dagli Stati Uniti.

18 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views