22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

USA, una nuova tassa per musica e film in streaming

In America arriva la cloud tax, una nuova tassa per i “fornitori di intrattenimento forniti per via elettronica”. Alcuni sindaci e governatori USA hanno pensato di introdurre questa nuova tassa che secondo le prime stime produrrà entrate per circa 12 milioni di dollari.
A cura di Matteo Acitelli
22 CONDIVISIONI
Immagine

In America arriva la cloud tax, una nuova tassa per i "fornitori di intrattenimento forniti per via elettronica". Alcuni sindaci e governatori USA hanno pensato di introdurre questa nuova tassa che secondo le prime stime produrrà entrate per circa 12 milioni di dollari. Tra le prime città che hanno aderito a questa novità troviamo la città di Chicago dove dal primo settembre tutti gli utenti che hanno intenzione di assistere o partecipare ad una qualsiasi forma di intrattenimento fornito per via elettronica (show dal vivo, musica in streaming, video in streaming, giochi online e servizi cloud) pagheranno la "cloud tax".

Questa tassa ha già colpito anche Netflix che ha inviato una comunicazione agli utenti informandoli che il canone verrà aumentato del 9%, l'ammontare della tassa. Diverse le imprese locali e le associazioni di consumatori che hanno tentato di bloccare questa nuova tassa ma a quanto pare le amministrazioni comunali di diverse città USA puntano molto su questo novità. Oltre a Chicago, sono numerose le città che si stanno attivando per tassare software e giochi da accesso remoto. L'Alabama pensa addirittura alla "Netflix Tax" mentre il Vermont si è schierato contro questa tassa poiché considera la tecnologia cloud più simile ad un servizio che a un prodotto dal quale ricavare denaro.

Per cercare di controllare il fenomeno ora il Congresso USA è al lavoro per sviluppare una normativa che obbliga le aziende che vendono prodotti e servizi online a raccogliere tasse sulla vendita anche per i residenti al di fuori degli Stati Uniti d'America.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views