0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Internet mobile, le velocità di connessione calcolate da Agcom

Agcom, attraverso il progetto “Misura Internet Mobile”, ha reso noti i dati relativi alla velocità di connessione a internet da Mobile utilizzando le chiavette. E quelle di Telecom Italia risultano essere le più veloci.
A cura di Francesco Russo
0 CONDIVISIONI
Immagine

L’Autorità Garante delle Comunicazioni, Agcom, attraverso il progetto "Misura Internet Mobile", ha reso noti i dati relativi alla velocità di connessione a internet da Mobile utilizzando le chiavette. Lo studio si basa su su 1.000 rilevazioni fatte su 20 città italiane, in pratica una città per ogni regione italiana, in un periodo di tempo che va dal 15 novembre al 21 marzo 2014. Da questa rilevazione non risulta essere stato monitorato il 4G e da quello che si sa Agcom lo considererà dal prossimo anno. E quindi sono state valutate le reti 2G e 3G.

Da questo studio risulta che le chiavette per pc di seconda e terza generazione di Telecom Italia sono quelle sulle quali si naviga sul web più velocemente, se si considera la velocità di download espressa in Kbps. Per dare qualche cifra, Telecom in un secondo scarica 8.459 Kb, Vodafone 7.420, H3g 5.965 e Wind 5.108. Nella velocità di navigazione (una pagina standard), invece, Vodafone è prima con 2,45 secondi, davanti a Telecom (2,74), H3g (2,79) e Wind (3,62).

Immagine

Interessante verificare anche i dati in upload, dove si vede che Tim e Vodafone fanno registrare lo stesso dato di 1,9 Megabit, su un massimo di 5 Megabit. A seguire, 3 Italia, 1,5 Megabit, e Wind con 1,3 Megabit.

L'Autorità per questo studio, ha considerato la "best technology" per ciascun  operatore e in relazione a questo punto, la stessa Agenzia ricorda che di fronte ad ad una minore diffusione delle offerte in "best technology" sul mercato, potrebbero corrispondere prestazioni migliori per gli utenti che usufruiscono di questa tecnologia. Nello studio infatti si legge che la percentuale di traffico generato da queste sim per Telecom è dell'11% (5% la quota di Sim), per Vodafone del 29,2% (23,9% la quota di Sim), per H3g del 32,2% (20,4%), mentre per Wind il dato non è disponibile.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views