55 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

ViVAX: arriva la custodia indistruttibile per PC, un’idea tutta italiana

Nato dalla mente di un giovane italiano di 21 anni e poi approdato sul portale di crowdfunding Kickstarter, ViVAX è un case per PC assolutamente indistruttibile. Il progetto è riuscito a raccogliere l’attenzione internazionale, chiudendo la raccolta fondi con 41 mila sterline.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
55 CONDIVISIONI
ViVAX

Un case indistruttibile per il portatile, un progetto finanziato con successo su Kickstarter e un giovane 21enne pronto ad invadere il mondo con il suo prodotto. La particolarità? È un'idea tutta italiana, approdata su Kickstarter ma partorita a Roma da Mattia Ventura.
Si chiama ViVAX ed è stato il protagonista di una campagna di crowdfunding di successo che ha raccolto più di 41 mila sterline a fronte di una richiesta iniziale di 15.000£. Si tratta di un case per computer portatili assolutamente indistruttibile; ispirato alle attrezzature militari, ViVAX è resistente agli urti, all'acqua, agli scossoni e alla polvere. Può proteggere il vostro PC dall'apocalisse e dai traumi della vita di tutti i giorni.

ViVAX è composto da giunture in titanio e da una scocca interna composta da un polimero simile a quelli che si trovano nei caschi, in grado di assorbire il 90% dell'energia cinetica. C'è chi lo ha definito "il case di James Bond", una nomea ripresa da un po' tutte le testate che hanno coperto la raccolta fondi.
Ed è stata proprio la copertura mediatica ad aver aiutato in larga parte il raggiungimento dell'ottimo risultato su Kickstarter: il progetto è apparso su siti esteri come Mashable e Daily Mail, oltre che ovviamente su testate italiane come il Corriere della Sera. Quello che stava però passando inosservato è il lancio vero e proprio del case, i cui primi 500 pezzi saranno spediti a partire da dicembre.

Mattia Ventura, 21enne di Roma ed ex studente di Economia, è solo uno degli italiani che si si sono affidati ad internet per realizzare i propri progetti. Dopo una ricerca poco fruttuosa di investitori italiani, il giovane ha creato la pagina dedicata a ViVAX su Kickstarter, sperando che il suo lavoro potesse interessare un pubblico più ampio di consumatori.
E così, in effetti, è stato. Tanto da battere ogni più rosea aspettativa, riuscendo a racimolare più del doppio dell'obiettivo iniziale e trovando persino investitori interessati a finanziare ulteriormente l'idea. Attualmente ViVAX si può acquistare sul sito web del prodotto.

55 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views