3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Volete guadagnare di più su eBay? Non usate cifre tonde

Da anni eBay vi aiuta a vendere oggetti e cianfrusaglie che ormai occupano solo spazio nelle vostre case. Ma sapevate che per ottenere guadagni elevati dovete sfruttare qualche trucco?
A cura di Marco Paretti
3 CONDIVISIONI
ebay

Da anni eBay vi aiuta a vendere oggetti e cianfrusaglie che ormai occupano solo spazio nelle vostre case. Ma sapevate che per ottenere guadagni elevati dovete sfruttare qualche trucco? Esattamente come avviene con i prezzi che quotidianamente vediamo in supermercati e negozi, le cifre tonde non attirano clienti né eventuali compratori: sono i numeri "strani" a farlo. Lo ha rivelato una ricerca condotta da alcuni ricercatori della Cornell University, degli eBay Research Labs e della University of California. Il risultato? Le cifre tonde portano ad offerte del 5/8% più basse rispetto ai prezzi più specifici.

Fa tutto parte di una battaglia psicologica tra compratore e venditore: il primo vuole acquistare al prezzo più conveniente, mentre il secondo ha il desiderio di guadagnare di più dalla vendita. La ricerca ha svelato che inserzioni Compralo Subito – attualmente sono gli annunci più frequenti – con cifre tonde portano a controfferte più basse rispetto agli annunci che partono da cifre precise, come 1.079 dollari. I ricercatori hanno inoltre spiegato che a volte è più efficace indicare un prezzo un po' più basso per ottenere offerte più alte: per esempio 997 dollari al posto di 1.000 dollari.

D'altra parte, però, i numeri tondi portano spesso alla chiusura dell'asta dai 6 agli 11 giorni prima – e con il 5% di probabilità in più di concludere l'affare – rispetto a chi utilizza numeri precisi. Insomma, le due cifre finali possono fare molto: sono infatti loro ad indicare la volontà di contrattare o meno del venditore. Una cifra tonda generalmente viene inconsciamente attribuita ad un venditore che si vuole liberare di un oggetto, mentre un valore strano indica una persona pronta a contrattare per ottenere il prezzo più vantaggioso. Attenzione però, i prezzi che finiscono con 99 fanno ormai lo steso effetto di quelli che terminano con il doppio zero; meglio utilizzare valori come 79 o 97. Un consiglio che, secondo gli studiosi, va applicato anche nel corso della vendita di una casa: se volete sbarazzarvene subito utilizzate una cifra tonda, altrimenti scegliete un numero preciso.

3 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views