66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Vulcanica – Mente”: le start up napoletane si incontrano [REPORTAGE]

Tre giorni di incontri organizzata da “Incubatore Napoli Est” dove sono state presentate le migliori idee di start up napoletano sotto la guida dei migliori mentors del Venture Capital italiano.
A cura di Vincenzo Sbrizzi
66 CONDIVISIONI
gianluca dettori

Tre giorni di incontri nella splendida cornice del Maschio Angioino. Il meglio dei mentors del mondo del Venture Capital si sono incontrati giovedì, venerdì e sabato a Napoli per valutare le start up partenopee nell'ambito dell'evento “Vulcanica – Mente". A partecipare centinaia di ragazzi che hanno proposto le proprie idee ed hanno avuto suggerimenti su come svilupparle al meglio oltre che su come presentarle. Dalla realizzazione di un vero e proprio business plain a come presentarlo in pochi secondi in un'ascensore con l'amministratore delegato di un grande fondo di investimento. Ad ospitare l'evento è stata la Fondazione Valenzi, ma tutta la tre giorni è stata interamente organizzata dall'Incubatore Napoli Est, che da tempo ricerca talenti sul territorio e l'introduce nel mondo del lavoro.

Diversi gli ospiti e le aziende rappresentate. Il primo giorno è stato interamente dedicato ai ragazzi, circa un centinaio, che hanno presentato le proprie idee. Tra queste è stata realizzata una prima selezione di partecipanti al secondo giorno. Nel secondo round la parola è passata ai mentors che hanno dato le prime dritte ai ragazzi attraverso i propri keynote.La prima è stata Rita Polarolo, fund manager di Principia Sgr, che ha spiegato come attrarre investimenti verso la propria idea. A seguire, il key note di Antonio Bevacqua, ceo e fondatore di Condomani.it, vero e proprio esempio della riuscita dei meeting sulle start up. Lo scorso anno la stessa esperienza è stata ripetuta in Calabria dove si è distinta proprio la sua idea che ha trovato investitori ed il successo sul web.

Dopo i primi consigli i partecipanti hanno ulteriormente sviluppato i propri concetti per poi presentarli ancora ai mentors e sottoporli alla loro valutazione. I migliori hanno avuto accesso alla giornata conclusiva. Una giornata interamente dedicata allo sviluppo delle idee fianco a fianco con gli esperti tra cui anche Niccolò Sanarico e Loris Lanzellotti della Dpixel. Fondamentale il key note di Gianluca Dettori, fondatore di Dpixel e rappresentante dell'ufficio Digital Investiments della Sca Sicar, che ha spiegato come deve essere fatto il "pitch", la presentazione della propria idea, prima e fondamentale arma per attrarre investimenti. Il tutto sotto l'organizzazione di Antonello Bartiromo, responsabile del progetto, e di Antonio Prigiobbo dello staff dell'Assessorato allo Sviluppo del Comune di Napoli.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views