WhatsApp è senza dubbio una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, una piattaforma pratica e veloce che consente di restare in contatto con i propri amici e parenti tramite messaggi di testo, foto, video e note vocali. Proprio per la sua facilità d'uso, spesso gli utenti prediligono l‘invio di note vocali ai messaggi di testo, in modo da poter comunicare anche in mobilità, senza la necessità di dover digitare sulla tastiera. Tuttavia non è detto che la persona che riceve il messaggio vocale sia disponibile ad ascoltare la nota audio, per questo motivo è utile conoscere una serie di trucchi per fare in modo che il nostro messaggio vocale venga inviato al destinatario sotto forma di testo.

Inviare una nota vocale come testo su WhatsApp è molto semplice, tutti gli utenti in possesso di un iPhone avranno la possibilità di utilizzare l'assistente virtuale Siri. Una volta attivato attraverso il tasto Home o tramite il comando "Hey Siri" sarà sufficiente pronunciare la frase "Inviare messaggio WhatsApp" e in pochi istanti l'assistente vocale ci chiederà il nome del destinatario ed il messaggio da inviare che potrà essere spedito tramite il comando Invia. Se invece abbiamo già aperto l'app WhatsApp sarà sufficiente toccare il campo dedicato alla scrittura di un messaggio per poi fare tap sul tasto con l'icona del microfono posizionato alla sinistra della barra Spazio. A questo punto sarà sufficiente dettare il messaggio e confermare premendo l’icona dedicata all'invio.

Ovviamente la procedura è valida anche per tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android che anziché utilizzare l'assistente virtuale Siri avranno la possibilità di dettare messaggi WhatsApp tramite l'assistente di Google. In questo caso basta un tap sull’icona del microfono dalla schermata Google Home oppure sfruttando il comando vocale "Ok Google". Una volta attivato l'assistente virtuale di Big G si potrà pronunciare il comando "Invia messaggio WhatsApp", sarà quindi richiesto il nome del destinatario ed il messaggio da inviare.

Se abbiamo già aperto la popolare app di instant messaging si potrà aprire la conversazione nella quale desideriamo inviare il messaggio, attivare la tastiera e con un tap sull’icona dedicata al microfono pronunciare il messaggio che si vuole inviare sotto forma di testo. Sia su iOS che Android è importante fare attenzione nel caso in cui si vuole dettare il messaggio all'interno dell'app a non utilizzare il pulsante dedicato alle note vocali ma il tasto dedicato alla dettatura.