I responsabili dell'applicazione di messaggistica WhatsApp hanno da poche ore avviato il rollout di una grande novità che farà felici tutti gli utenti che inviano spesso GIF animate. Con l'ultima versione dell'app, infatti, gli utenti iscritti al servizio di instant messaging WhatsApp avranno la possibilità di ricercare le GIF animate da inviare all'interno delle conversazioni tramite Tenor e Giphy.

Come riportato da alcuni utenti che hanno avuto modo di testare l'ultima versione beta 2.17.6 di WhatsApp per Android, gli ingegneri del servizio hanno introdotto un modulo di ricerca simile a quello già disponibile da tempo su Facebook Messenger, consentendo agli utenti di cercare GIF su Giphy e Tenor tramite parola chiave, così da facilitare la ricerca ed inviare l'immagine animata più appropriata alla conversazione. Fino ad oggi, infatti, per condividere GIF animate su WhatsApp era necessario un procedimento più lungo e poco pratico. Ora, grazie al nuovo aggiornamento in fase di rollout per tutti gli utenti Android e iOS, sarà più semplice inviare GIF su WhatsApp grazie all'integrazione del servizio con i popolari siti web Tenor.co e Giphy.com che ospitano un archivio di immagini animate in grado di accontentare tutti gli utenti.

Per inviare su WhatsApp una GIF presente su Giphy o Tenor sarà sufficiente un tap sul tasto "+" presente all'interno delle conversazioni, selezionare "Libreria foto e video" e cliccare quindi sulla lente di ingrandimento accompagnata dal testo "GIF" in basso a sinistra per cercare l'immagine animata in base ad una parola chiave o sfogliare tra le GIF popolari. Così come per i messaggi, anche le GIF animate potranno essere salvate nella sezione Importanti così da venir ritrovate in pochi istanti.