Quando ci si trova a dover cambiare numero di telefono, una delle operazioni più fastidiose resta quella di dover chiedere a tutti i propri amici e parenti di aggiornare il nostro contatto, pena il non poterci più chiamare o scrivere un SMS. Presto, però, questa necessità diventerà più semplice grazie a WhatsApp. Se infatti è già vero che la pratica più comune è quella di affidarsi ai social network per comunicare di aver cambiato il proprio numero di cellulare, l'applicazione di messaggistica introdurrà presto una funzione dedicata esclusivamente a questa comunicazione.

Ad individuarla è stata la testata WABetaInfo, che nell'ultima versione beta dell'applicazione ha scovato la funzione "Change Number" che consente agli utenti di notificare i propri contatti del cambio di numero telefonico. Grazie a questa novità, chi cambia numero potrà inviare un messaggio unico a tutti i contatti oppure solo a quelli con cui ha già chat attive. In questo modo l'app individuerà automaticamente il cambio di numero e chiederà all'utilizzatore se vuole notificare tutti i contatti oppure solo gli utenti con cui ha già avviato delle conversazioni. La funzione è disattivata di default, ma potrà essere attivata in caso di necessità.

Essendo presente in una versione beta dell'applicazione, non è dato sapere se e quando la novità raggiungerà l'applicazione ufficiale e, quindi, tutte le versioni disponibili di WhatsApp. Potrebbe non arrivare mai, come già accaduto ad altre funzioni individuate nelle versioni beta, oppure arrivare tra molto tempo, dopo ulteriori fasi di test. Senza dubbio, però, WhatsApp sta mettendo alla prova numerose novità; secondo le indiscrezioni, spesso publicate proprio da WABetaInfo, l'applicazione di messaggistica sarebbe al lavoro anche sulla condivisione in tempo reale della propria posizione e su una funzione per eliminare i messaggi inviati.