1.230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WhatsApp, uno strumento socialmente utile: ecco i Comuni italiani che lo utilizzano

L’applicazione di messaggistica istantanea che nelle ultime settimane ha raggiunto l’incredibile traguardo degli 800 milioni di utenti attivi al mese, da qualche tempo è utilizzata non solo come mezzo di comunicazione per restare in contatto con amici e conoscenti ma anche come strumento socialmente utile.
A cura di Matteo Acitelli
1.230 CONDIVISIONI
Immagine

L'applicazione di messaggistica istantanea che nelle ultime settimane ha raggiunto l'incredibile traguardo degli 800 milioni di utenti attivi al mese, da qualche tempo è utilizzata non solo come mezzo di comunicazione per restare in contatto con amici e conoscenti ma anche come strumento socialmente utile. Diversi comuni d'Italia da qualche tempo si sono infatti attivati per consentire ai cittadini di entrare in contatto con Polizia municipale, Protezione civile ed altri servizi urbani. Tra le varie città italiane che utilizzano WhatsApp come strumento per la pubblica utilità troviamo la Polizia Municipale di Maranello che ha inaugurato il numero di telefono 3297504432 per effettuare segnalazioni tramite il noto servizio di instant messaging. In questo modo tutti i cittadini della città avranno la possibilità di utilizzare questo numero telefonico per inviare segnalazioni di eventuali incidenti o altre problematiche in tempi brevi.

Altri Comuni che si sono attivati con WhatsApp sono Cassino (Frosinone), Altopascio (Lucca) e Padova che hanno attivati rispettivamente i numeri: 3209366801, 3358030440 e 3349568579. Anche in questo caso i cittadini ed i turisti di passaggio avranno la possibilità di inviare segnalazioni alla Polizia Municipale per eventuali violazioni del codice della strada o altre irregolarità. Da precisare che tutte le fotografie inviate dagli utenti tramite WhatsApp alla Polizia Municipale non hanno alcun valore legale ma servono comunque come segnalazione per favorire l'intervento degli agenti.

I cittadini del Comune di Brindisi possono invece salvare in rubrica il numero 3667517923 per comunicare con la Protezione Civile mentre nel Comune di Rimini è da poco nato il servizio "WhatsUrp", aggiungendo il numero 3316432314 tutti i cittadini avranno modo di comunicare direttamente con la pubblica amministrazione di Rimini per segnalare eventuali problemi. I primi cittadini che hanno testato i vari servizi attivati dai vari comuni tramite WhatsApp si dicono soddisfatti, staremo quindi a vedere se presto anche altri comuni si attiveranno per promuovere iniziative analoghe.

1.230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views