33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Wire, la nuova app di messaggistica realizzata dal co-fondatore di Skype [VIDEO RECENSIONE]

Da poche ore è disponibile per il download gratuito Wire, una nuova applicazione per smartphone Android, iOS e Mac OS X che, in pieno stile Skype, ci consentirà di effettuare chiamate, condividere messaggi, foto, audio HD ed altri contenuti multimediali.
A cura di Matteo Acitelli
33 CONDIVISIONI

Dalla giornata di ieri è disponibile per il download gratuito Wire, una nuova applicazione per smartphone Android, iOS e Mac OS X che, in pieno stile Skype, ci consentirà di effettuare chiamate, condividere messaggi, foto, audio HD ed altri contenuti multimediali tra cui troviamo la partnership con SoundCloud per i brani musicali e quella con YouTube per la condivisione di video. Al momento l'applicazione non consente le video chat in tempo reale ma stando agli sviluppatori queste funzioni sono già in sviluppo per essere rilasciate a breve. Tra gli investitori dietro questo nuovo client VoIP troviamo anche Janus Friis, noto per essere stato tra i co-fondatori dell'azienda che ha sviluppato Skype. Come afferma anche Friis in occasione del rilascio dell'app Wire: "Oltre 10 anni fa ho contribuito alla creazione di Skype. Skype ha rimosso le barriere per la comunicazione globale e ha connesso le persone in modi che sembravano impossibili per l’epoca. Ma ora è arrivato il momento di creare il miglior tool di comunicazione possibile".

Immagine

L'obiettivo di Wire sembra proprio quello di spodestare il popolare client VoIP. Tra i fondatori di questo nuovo servizio troviamo Jonathan Christensen (CEO), Alan Duric (CTO) e Priidu Zilmer (Product Designer), tre grandi esperti del settore che con questa nuova piattaforma pensata per l'era mobile voglio stupire gli utenti. In poche parole il messaggio che gli sviluppatori voglio far passare è che Wire è la versione moderna di Skype, difficilmente il servizio riuscirà a superare il gran numero di utenti che utilizzano Skype e, almeno per i prossimi anni, il dominio nel campo VoIP resterà ancora di Skype ma non è detto che questa nuova piattaforma, con il tempo, possa dare del filo da torcere al noto client. Fin da questa prima versione Wire si presenta con un design molto curato ed elegante che saprà sicuramente conquistare il pubblico più giovane degli utenti. Grande importanza anche alla sicurezza degli utenti, il programma supporta infatti la crittografia end-to-end per le chiamate e il protocollo TLS per i messaggi da client a server.

Immagine
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views