Durante l'IFA 2017 di Berlino, la più importante kermesse europea dedicata agli smartphone, Sony ha presentato tre nuovi smartphone: Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact e Xperia XA1 Plus. A catturare l'attenzione del pubblico soprattutto i nuovi Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact, due dispositivi con caratteristiche tecniche classiche degli smartphone di fascia alta nonché i primi dispositivi ad utilizzare il nuovo sistema operativo Android Oreo 8.0. Analizzando nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questi nuovi smartphone Sony, che rappresentano le versioni aggiornate dei due dispositivi usciti nel 2016, un comparto tecnico di tutto rispetto.

Nel dettaglio il Sony Xperia XZ1 dispone di uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel, mentre la versione Compact ha un display da 4,6 pollici con risoluzione 720p. Entrambi i dispositivi montano un processore Snapdragon 835 ed una memoria RAM da 4GB. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione il modello Xperia XZ1 offre 64GB di memoria mentre lo XZ1 Compact "solo" 32GB. Di ottima qualità il comparto multimediale: fotocamera posteriore da 19 megapixel con sistema MotionEye e possibilità di registrare video in super slow motion in 720p con 960 fotogrammi al secondo. Per entrambe le versione è presente uno stabilizzatore elettronico grazie alla tecnologia SteadyShot. Per quanto riguarda la fotocamera frontale invece troviamo un sensore da 13 megapixel per il Sony Xperia XZ1 ed uno da 8 megapixel per il Sony Xperia XZ1 Compact.

Concludiamo presentando il modello di fascia media, il Sony Xperia XA1 Plus che dispone di un display da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel. Tra le specifiche tecniche di questo device un processore MediaTek Helio P20 accompagnato da 3GB/4GB di RAM e da 32GB/64GB di memoria di storage (espandibile tramite scheda microSD). A livello multimediale troviamo una fotocamera posteriore da 23 megapixel e con apertura f/2.0 ed una fotocamera frontale per i selfie da 8 megapixel con apertura f/2.0. I tre nuovi smartphone Sony saranno disponibili nel corso dell’autunno, ancora non disponibili i prezzi di vendita.