45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

YouTube, al via il nuovo sistema di donazioni

Il colosso di Mountain View attiva ufficialmente il suo nuovo sistema di donazioni nella piattaforma di streaming video per eccellenza, ma in Italia bisogna ancora aspettare.
A cura di Dario Caliendo
45 CONDIVISIONI
Immagine

A conferma di una serie di voci di corridoio che risalgono a inizio estate, YouTube ha dato ufficialmente il via al suo nuovo e tanto atteso sistema di donazioni integrato, attraverso il quale gli utenti della piattaforma video di Google avranno la possibilità di finanziare i propri youtuber preferiti, evitando di fatto la necessità di dover utilizzare piattaforme esterne al network del colosso di Mountain View.

Immagine

Il tutto funzionerà tramite il Google Wallet, lo stesso sistema utilizzato nel Play Store per acquistare dispositivi e applicazioni per smartphone e tablet Android, che collegato alla carta di credito permette di effettuare transazioni economiche nelle quali l'azienda capitanata da Page e Brin farà da tramite.

Attualmente attivo negli Stati Uniti d'America, in Australia, in Messico e in Giappone, proprio come accade nel Play Store, il nuovo sistema di donazioni su YouTube è basato sul concetto delle "revenue share": un sistema più che rodato da tutti i big del tech, tramite il quale –  facendo da tramite – nello specifico Google tratterà il 5 percento di ogni donazione effettuata dagli utenti della piattaforma di streaming video.

Immagine

Effettuare una donazione su YouTube è semplicissimo. Qualora si risieda in uno dei Paesi nei quali è già stato attivato il servizio, per inviare una somma di denaro a uno youtuber sarà semplicemente necessario utilizzare il nuovo tasto "Dona" che comparirà sia nella versione web che nella versione Mobile della piattaforma video per eccellenza.

Non si hanno ancora notizie ufficiali circa il rilascio di questa nuova funzionalità anche in Italia ma, conoscendo i tempi del colosso di Mountain View, è lecito immaginare che l'attesa non sarà eccessiva e che molto presto anche gli youtuber del Bel Paese potranno iniziare a ricevere donazioni direttamente tramite il network di Google, che lentamente prenderà il posto di PayPal, ad oggi la piattaforma più utilizzata per questa tipologia di transazioni.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views